L’articolo pubblica due lettere inedite relative alla messinscena, nella stagione 1954/1955, di Tre quarti di luna di Luigi Squarzina per la regia di Giorgio Strehler. L’episodio può essere considerato un passaggio importante per l’assestamento, sia a livello pratico sia a livello teorico, delle idee di Squarzina in merito alla regia; esso costituisce inoltre una fonte preziosa per documentare le modalità del lavoro “critico” di Strehler a metà degli anni Cinquanta. La collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano nella stagione 1954/1955 e in particolare il lavoro “critico” di Giorgio Strehler su Tre quarti di luna segnarono per Squarzina un punto di non ritorno, con la definitiva presa di coscienza della regia come nuovo modo produttivo e come genuina cultura del teatro che, in quanto tale, non potrà che avere come obiettivo primario proprio l’integralità dell’attore in quanto uomo.
Ancora su Giorgio Strehler, Luigi Squarzina e Tre quarti di luna / Locatelli, Stefano. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - STAMPA. - NUOVA SERIE, NN. 117-118 (gennaio-giugno 2016, ma 2017)(2017), pp. 235-251.
Ancora su Giorgio Strehler, Luigi Squarzina e Tre quarti di luna
Stefano Locatelli
2017
Abstract
L’articolo pubblica due lettere inedite relative alla messinscena, nella stagione 1954/1955, di Tre quarti di luna di Luigi Squarzina per la regia di Giorgio Strehler. L’episodio può essere considerato un passaggio importante per l’assestamento, sia a livello pratico sia a livello teorico, delle idee di Squarzina in merito alla regia; esso costituisce inoltre una fonte preziosa per documentare le modalità del lavoro “critico” di Strehler a metà degli anni Cinquanta. La collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano nella stagione 1954/1955 e in particolare il lavoro “critico” di Giorgio Strehler su Tre quarti di luna segnarono per Squarzina un punto di non ritorno, con la definitiva presa di coscienza della regia come nuovo modo produttivo e come genuina cultura del teatro che, in quanto tale, non potrà che avere come obiettivo primario proprio l’integralità dell’attore in quanto uomo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Locatelli_Ancora-su- Giorgio Strehler_2017.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
879.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
879.95 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.