L’intento del presente contributo è quello di evidenziare la condizione emergente degli studenti dislessici nel contesto accademico. I nuovi orientamenti della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD) tendono verso una reale didattica inclusiva che migliori la qualità di vita degli studenti e aumenti la possibilità di accesso al mondo accademico. Il counseling psicologico come strumento preferenziale e di approccio specifico nell’azione comunicativa (sia individuale sia di gruppo), che si propone di affrontare i momenti critici presenti nel percorso universitario, è parte di una gamma di servizi offerti al fine di promuovere e rafforzare le competenze e le capacità di sviluppo degli studenti, in sinergia con le attività di accoglienza, orientamento, tutoraggio e mediazione didattica, in un'ottica di piena inclusione e tutela delle pari opportunità di studi.
Psicologia clinica e università: l’importanza del counseling specializzato per studenti dislessici / Paoloni, Giulia; Sborlini, Irene; Fulcheri, Mario. - In: COUNSELING. - ISSN 2421-2202. - STAMPA. - 10 (2):(2017). [10.14605/CS1021702]
Psicologia clinica e università: l’importanza del counseling specializzato per studenti dislessici
Paoloni, Giulia;Fulcheri, Mario
2017
Abstract
L’intento del presente contributo è quello di evidenziare la condizione emergente degli studenti dislessici nel contesto accademico. I nuovi orientamenti della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD) tendono verso una reale didattica inclusiva che migliori la qualità di vita degli studenti e aumenti la possibilità di accesso al mondo accademico. Il counseling psicologico come strumento preferenziale e di approccio specifico nell’azione comunicativa (sia individuale sia di gruppo), che si propone di affrontare i momenti critici presenti nel percorso universitario, è parte di una gamma di servizi offerti al fine di promuovere e rafforzare le competenze e le capacità di sviluppo degli studenti, in sinergia con le attività di accoglienza, orientamento, tutoraggio e mediazione didattica, in un'ottica di piena inclusione e tutela delle pari opportunità di studi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.