Il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica di Sapienza dal 2016 ha istituito il Laboratorio di Tecnologie Assistive (ICT4All), mettendolo a disposizione anche all’iniziativa di Alternanza Scuola-Lavoro. Nel laboratorio gli studenti possono sperimentare alcune soluzioni per l'accesso alle informazione da parte di persone con disabilità sensoriali. Hanno la possibilità di conoscere applicazioni e buone pratiche relative all'accessibilità e all'usabilità, anche in fase di progettazione di siti web e ambienti di lavoro e di studio secondo la filosofia dell'Universal Design. Possono avere esperienza di strumenti educativi e psicopedagogici dedicati ai BES (bisogni educativi speciali) e delle indicazioni della comunità europea sul tema dell'inclusione sociale di gruppi svantaggiati. In queste attività sono coinvolte anche realtà del mondo del lavoro e della formazione, per una maggiore integrazione e conoscenza delle funzioni di terza missione dell’Università, in questo caso dedicate all’inclusione di persone con disabilità sensoriali.

School-work alternation and inclusion: the role of the Assistive Technologies Laboratory of the Department of Dynamic and Clinical Psychology of Sapienza University of Rome / Lucchese, Franco; Selvaggi, Antonio; Mariya, Skyba; Massimiliano, Capezzone; Carmen, Pirro; Cassar, Carolina; Mariangela, Caturano. - In: MONDO DIGITALE. - ISSN 1720-898X. - ELETTRONICO. - 16:70(2017), pp. 1-4.

School-work alternation and inclusion: the role of the Assistive Technologies Laboratory of the Department of Dynamic and Clinical Psychology of Sapienza University of Rome

Franco Lucchese;SELVAGGI, ANTONIO;Carolina Cassar;
2017

Abstract

Il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica di Sapienza dal 2016 ha istituito il Laboratorio di Tecnologie Assistive (ICT4All), mettendolo a disposizione anche all’iniziativa di Alternanza Scuola-Lavoro. Nel laboratorio gli studenti possono sperimentare alcune soluzioni per l'accesso alle informazione da parte di persone con disabilità sensoriali. Hanno la possibilità di conoscere applicazioni e buone pratiche relative all'accessibilità e all'usabilità, anche in fase di progettazione di siti web e ambienti di lavoro e di studio secondo la filosofia dell'Universal Design. Possono avere esperienza di strumenti educativi e psicopedagogici dedicati ai BES (bisogni educativi speciali) e delle indicazioni della comunità europea sul tema dell'inclusione sociale di gruppi svantaggiati. In queste attività sono coinvolte anche realtà del mondo del lavoro e della formazione, per una maggiore integrazione e conoscenza delle funzioni di terza missione dell’Università, in questo caso dedicate all’inclusione di persone con disabilità sensoriali.
2017
Alternanza scuola-lavoro; disabilità; handicap; inclusione sociale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
School-work alternation and inclusion: the role of the Assistive Technologies Laboratory of the Department of Dynamic and Clinical Psychology of Sapienza University of Rome / Lucchese, Franco; Selvaggi, Antonio; Mariya, Skyba; Massimiliano, Capezzone; Carmen, Pirro; Cassar, Carolina; Mariangela, Caturano. - In: MONDO DIGITALE. - ISSN 1720-898X. - ELETTRONICO. - 16:70(2017), pp. 1-4.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lucchese_Alternanza-scuola-lavoro.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 225.7 kB
Formato Adobe PDF
225.7 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1016849
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact