Il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica di Sapienza dal 2016 ha istituito il Laboratorio di Tecnologie Assistive (ICT4All), mettendolo a disposizione anche all’iniziativa di Alternanza Scuola-Lavoro. Nel laboratorio gli studenti possono sperimentare alcune soluzioni per l'accesso alle informazione da parte di persone con disabilità sensoriali. Hanno la possibilità di conoscere applicazioni e buone pratiche relative all'accessibilità e all'usabilità, anche in fase di progettazione di siti web e ambienti di lavoro e di studio secondo la filosofia dell'Universal Design. Possono avere esperienza di strumenti educativi e psicopedagogici dedicati ai BES (bisogni educativi speciali) e delle indicazioni della comunità europea sul tema dell'inclusione sociale di gruppi svantaggiati. In queste attività sono coinvolte anche realtà del mondo del lavoro e della formazione, per una maggiore integrazione e conoscenza delle funzioni di terza missione dell’Università, in questo caso dedicate all’inclusione di persone con disabilità sensoriali.
School-work alternation and inclusion: the role of the Assistive Technologies Laboratory of the Department of Dynamic and Clinical Psychology of Sapienza University of Rome / Lucchese, Franco; Selvaggi, Antonio; Mariya, Skyba; Massimiliano, Capezzone; Carmen, Pirro; Cassar, Carolina; Mariangela, Caturano. - In: MONDO DIGITALE. - ISSN 1720-898X. - ELETTRONICO. - 16:70(2017), pp. 1-4.
School-work alternation and inclusion: the role of the Assistive Technologies Laboratory of the Department of Dynamic and Clinical Psychology of Sapienza University of Rome
Franco Lucchese;SELVAGGI, ANTONIO;Carolina Cassar;
2017
Abstract
Il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica di Sapienza dal 2016 ha istituito il Laboratorio di Tecnologie Assistive (ICT4All), mettendolo a disposizione anche all’iniziativa di Alternanza Scuola-Lavoro. Nel laboratorio gli studenti possono sperimentare alcune soluzioni per l'accesso alle informazione da parte di persone con disabilità sensoriali. Hanno la possibilità di conoscere applicazioni e buone pratiche relative all'accessibilità e all'usabilità, anche in fase di progettazione di siti web e ambienti di lavoro e di studio secondo la filosofia dell'Universal Design. Possono avere esperienza di strumenti educativi e psicopedagogici dedicati ai BES (bisogni educativi speciali) e delle indicazioni della comunità europea sul tema dell'inclusione sociale di gruppi svantaggiati. In queste attività sono coinvolte anche realtà del mondo del lavoro e della formazione, per una maggiore integrazione e conoscenza delle funzioni di terza missione dell’Università, in questo caso dedicate all’inclusione di persone con disabilità sensoriali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lucchese_Alternanza-scuola-lavoro.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
225.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
225.7 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.