Il contributo si colloca nel quadro della riflessione sulle competenze di scrittura degli studenti universitari in Italia, tema che sta assumendo sempre maggior rilevo nel dibattito culturale internazionale. La questione della "lingua degli studenti universitari" italiani, posta a partire dall'inizio degli anni Novanta del Novecento da Lavinio e Sobrero, è affrontata in questa sede da una prospettiva di ricerca educativa. Attraverso la presentazione di parte dei dati raccolti attraverso una indagine pluriennale sulle produzioni scritte e sulle percezioni degli studenti iscritti al primo anno di Laurea magistrale in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione (PSEF) dell'Università di Roma "La Sapienza", si evidenzia la necessità di una specifica progettazione e azione didattica nel contesto universitario.
La didattica della scrittura all'università d inutile? Una indagine sulle produzioni scritte e sulle percezioni di studenti iscritti al primo anno di laurea magistrale in Pedagogia e Scienze dell'Educazione e della Formazione all'Università di Roma "La Sapienza / Sposetti, Patrizia. - STAMPA. - (2018), pp. 303-315. (Intervento presentato al convegno VIII Convegno interazionale di italianistica dell'Università di Craiova tenutosi a Università di Craiova (Romania) nel 16-17 settembre 2016).
La didattica della scrittura all'università d inutile? Una indagine sulle produzioni scritte e sulle percezioni di studenti iscritti al primo anno di laurea magistrale in Pedagogia e Scienze dell'Educazione e della Formazione all'Università di Roma "La Sapienza
Patrizia Sposetti
2018
Abstract
Il contributo si colloca nel quadro della riflessione sulle competenze di scrittura degli studenti universitari in Italia, tema che sta assumendo sempre maggior rilevo nel dibattito culturale internazionale. La questione della "lingua degli studenti universitari" italiani, posta a partire dall'inizio degli anni Novanta del Novecento da Lavinio e Sobrero, è affrontata in questa sede da una prospettiva di ricerca educativa. Attraverso la presentazione di parte dei dati raccolti attraverso una indagine pluriennale sulle produzioni scritte e sulle percezioni degli studenti iscritti al primo anno di Laurea magistrale in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione (PSEF) dell'Università di Roma "La Sapienza", si evidenzia la necessità di una specifica progettazione e azione didattica nel contesto universitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.