L'articolo restituisce gli esiti di un sopralluogo nell'università "La Manouba" di Tunisi, dove l'insegnamento della lingua italiana si avvale di una salda tradizione formativa: vi si ripercorrono la stagione di avvio dell'ateneo e la lotta per il diritto a una formazione laica all'indomani della rivoluzione del 2011; si consegna il racconto alla voce di alcuni docenti che ricostruiscono i momenti più rappresentativi della propria formazione e il senso attuale di una didattica ispirata alla diffusione della lingua e della cultura italiana in contesto accademico.
La lingua salvata. Dialoghi mediterranei in una università tunisina / Faranda, Laura. - In: DIALOGHI MEDITERRANEI. - ISSN 2384-9010. - ELETTRONICO. - n. 27 - settembre 2017:(2017).
La lingua salvata. Dialoghi mediterranei in una università tunisina
Faranda Laura
2017
Abstract
L'articolo restituisce gli esiti di un sopralluogo nell'università "La Manouba" di Tunisi, dove l'insegnamento della lingua italiana si avvale di una salda tradizione formativa: vi si ripercorrono la stagione di avvio dell'ateneo e la lotta per il diritto a una formazione laica all'indomani della rivoluzione del 2011; si consegna il racconto alla voce di alcuni docenti che ricostruiscono i momenti più rappresentativi della propria formazione e il senso attuale di una didattica ispirata alla diffusione della lingua e della cultura italiana in contesto accademico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Faranda_La-lingua-salvata-Dialoghi-Mediterranei_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
319.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
319.7 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.