Sia Henry James sia Walter R. Sickert frequentarono e amarono Venezia; se in James è ancora viva l'idea di Venezia come città della decadenza e della morte, in Sickert (lettore di James) Venezia diventa lo sfondo su cui mettere in scena una pittura di figure in interni, quasi fosse la Parigi della pittura della vita moderna di Degas. Così facendo Sickert chiude i conti con Ruskin e apre verso il cambiamento dell'arte inglese del primo decennio dl XX secolo.
Henry James e Walter Sickert: un'altra Venezia / Zambianchi, Claudio. - In: LIBRI E RIVISTE D'ITALIA. - ISSN 0024-2683. - STAMPA. - XII, nn. 1-4 (gennaio-dicembre 2016):n.s.(2016), pp. 85-95.
Henry James e Walter Sickert: un'altra Venezia
Zambianchi
2016
Abstract
Sia Henry James sia Walter R. Sickert frequentarono e amarono Venezia; se in James è ancora viva l'idea di Venezia come città della decadenza e della morte, in Sickert (lettore di James) Venezia diventa lo sfondo su cui mettere in scena una pittura di figure in interni, quasi fosse la Parigi della pittura della vita moderna di Degas. Così facendo Sickert chiude i conti con Ruskin e apre verso il cambiamento dell'arte inglese del primo decennio dl XX secolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zambianchi_Henry James-e-Walter_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.