Il saggio indaga dapprima la storia del monologo nell'opera in musica, e poi le sue messe in video. In particolare, si concentra su due casi di studio: l'aria di Micaela dalla Carmen di Bizet filmata da Francesco Rosi nel sul film dell'opera, e la seconda aria di Irene nella Theodora di Handel messa in video da Peter Sellars sulla base della sua produzione di questo oratorio andata in scena a Glyndebourne nel 1996. Le strategie dei due registi sono confrontate e poi inserite nel contesto della messa in video del melodramma.
Monologhi cantati e poi filmati, ossia, arie in video / Senici, EMANUELE GIUSEPPE. - STAMPA. - (2017), pp. 169-192.
Monologhi cantati e poi filmati, ossia, arie in video
Senici, EMANUELE GIUSEPPE
2017
Abstract
Il saggio indaga dapprima la storia del monologo nell'opera in musica, e poi le sue messe in video. In particolare, si concentra su due casi di studio: l'aria di Micaela dalla Carmen di Bizet filmata da Francesco Rosi nel sul film dell'opera, e la seconda aria di Irene nella Theodora di Handel messa in video da Peter Sellars sulla base della sua produzione di questo oratorio andata in scena a Glyndebourne nel 1996. Le strategie dei due registi sono confrontate e poi inserite nel contesto della messa in video del melodramma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Senici_Monologhi_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
859.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
859.85 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.