Il contributo intende presentare il volume di Patrizia Gabrielli, "Il primo voto. Elettrici ed elette": un lavoro volto a ripercorrere le origini del suffragio universale, l'affermazione della “donna politica", quindi, le tappe salienti del processo di costruzione della cittadinanza femminile. Dall’inedita visibilità pubblica femminile, conquistata nell’attività resistenziale, a una maturazione politica che si convoglia all’interno delle nascenti associazioni femminili e che viene corteggiata dai nuovi partiti di massa, si snoda il cammino verso il riconoscimento delle donne nelle sedi istituzionali. Quando nell’autunno 1944 si riaffaccia sulla scena pubblica la questione del suffragio, una febbrile narrazione politica inizia ad animare piazze, mercati e cortili, a colorare i muri delle città, accompagnando la battaglia elettorale in modo trasversale in tutta Italia.
La cittadinanza politica e le ventuno madri costituenti / Cioci, Giulia. - In: STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI. - ISSN 1120-4206. - STAMPA. - 74(2017), pp. 163-174. [10.3280/SPC2017-074009]
La cittadinanza politica e le ventuno madri costituenti
Giulia Cioci
2017
Abstract
Il contributo intende presentare il volume di Patrizia Gabrielli, "Il primo voto. Elettrici ed elette": un lavoro volto a ripercorrere le origini del suffragio universale, l'affermazione della “donna politica", quindi, le tappe salienti del processo di costruzione della cittadinanza femminile. Dall’inedita visibilità pubblica femminile, conquistata nell’attività resistenziale, a una maturazione politica che si convoglia all’interno delle nascenti associazioni femminili e che viene corteggiata dai nuovi partiti di massa, si snoda il cammino verso il riconoscimento delle donne nelle sedi istituzionali. Quando nell’autunno 1944 si riaffaccia sulla scena pubblica la questione del suffragio, una febbrile narrazione politica inizia ad animare piazze, mercati e cortili, a colorare i muri delle città, accompagnando la battaglia elettorale in modo trasversale in tutta Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.