Adattare uno specifico test, l’Early Numeracy Test- rivisto (ENT- r) alla popolazione italiana, per offrire a maestri, insegnanti e operatori del settore uno strumento per individuare possibili problemi nell’apprendimento matematico all’inizio della scolarizzazione. Lo strumento che proponiamo sulla Valutazione Precoce della Competenza Matematica (VPCM) si basa su ampia letteratura di riferimento, che ha permesso di approfondire le strategie usate dai bambini nella risoluzione di compiti matematici, e sulla sua prima sperimentazione a livello nazionale in Olanda, a cura dei due autori Van Luit, Van de Rijt, e successivamente a livello internazionale. La prospettiva del nostro lavoro di adattamento non è stata solo di ordine metrologico, ma piuttosto tesa a costruire un percorso che parta dal suo uso valutativo per impostare piani mirati di intervento verso percorsi e ambienti che favoriscano l’apprendimento nel suo sviluppo scolastico.
Evaluación de la matemática temprana mediante la primera validación italiana del Early Numeracy Test-Revised (ENT-R) / Benvenuto, Guido; González, I.. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7932. - STAMPA. - 15:(2017), pp. 127-142.
Evaluación de la matemática temprana mediante la primera validación italiana del Early Numeracy Test-Revised (ENT-R)
BENVENUTO, Guido;
2017
Abstract
Adattare uno specifico test, l’Early Numeracy Test- rivisto (ENT- r) alla popolazione italiana, per offrire a maestri, insegnanti e operatori del settore uno strumento per individuare possibili problemi nell’apprendimento matematico all’inizio della scolarizzazione. Lo strumento che proponiamo sulla Valutazione Precoce della Competenza Matematica (VPCM) si basa su ampia letteratura di riferimento, che ha permesso di approfondire le strategie usate dai bambini nella risoluzione di compiti matematici, e sulla sua prima sperimentazione a livello nazionale in Olanda, a cura dei due autori Van Luit, Van de Rijt, e successivamente a livello internazionale. La prospettiva del nostro lavoro di adattamento non è stata solo di ordine metrologico, ma piuttosto tesa a costruire un percorso che parta dal suo uso valutativo per impostare piani mirati di intervento verso percorsi e ambienti che favoriscano l’apprendimento nel suo sviluppo scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.