The essay presents a historical reconstruction of indicators on school equity. The various editions of Education at a Glance, from the first edition of 2001 to the latest in 2016, are also considered. The role of the OECD-PISA study in defining specific issues such as gender, immigration status, and digital divide.

Il saggio presenta una ricostruzione storica degli indicatori sull'equità scolastica. Vengono considerati le diverse edizioni di Education at a Glance, a pratire dalla prima edizione del 2001, fino alla più recente del 2016. Si analizza anche il ruolo che ha avuto l'indagine OCSE-PISA nel definire alcune tematiche specifiche, quali le differenze di genere, di status immigratorio, fino al digital divide.

Indicatori internazionali dell’equità nell’istruzione / Asquini, Giorgio. - STAMPA. - 7(2017), pp. 27-40. [10.4458/8999].

Indicatori internazionali dell’equità nell’istruzione

ASQUINI, GIORGIO
2017

Abstract

The essay presents a historical reconstruction of indicators on school equity. The various editions of Education at a Glance, from the first edition of 2001 to the latest in 2016, are also considered. The role of the OECD-PISA study in defining specific issues such as gender, immigration status, and digital divide.
2017
Scienze dell’educazione e inclusione sociale
9788868128999
9788868129293
Il saggio presenta una ricostruzione storica degli indicatori sull'equità scolastica. Vengono considerati le diverse edizioni di Education at a Glance, a pratire dalla prima edizione del 2001, fino alla più recente del 2016. Si analizza anche il ruolo che ha avuto l'indagine OCSE-PISA nel definire alcune tematiche specifiche, quali le differenze di genere, di status immigratorio, fino al digital divide.
indicatori dell'istruzione; equità; education at a glance; OCSE
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Indicatori internazionali dell’equità nell’istruzione / Asquini, Giorgio. - STAMPA. - 7(2017), pp. 27-40. [10.4458/8999].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Asquini_Indicatori_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1013747
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact