The essay presents a historical reconstruction of indicators on school equity. The various editions of Education at a Glance, from the first edition of 2001 to the latest in 2016, are also considered. The role of the OECD-PISA study in defining specific issues such as gender, immigration status, and digital divide.
Il saggio presenta una ricostruzione storica degli indicatori sull'equità scolastica. Vengono considerati le diverse edizioni di Education at a Glance, a pratire dalla prima edizione del 2001, fino alla più recente del 2016. Si analizza anche il ruolo che ha avuto l'indagine OCSE-PISA nel definire alcune tematiche specifiche, quali le differenze di genere, di status immigratorio, fino al digital divide.
Indicatori internazionali dell’equità nell’istruzione / Asquini, Giorgio. - STAMPA. - 7(2017), pp. 27-40. [10.4458/8999].
Indicatori internazionali dell’equità nell’istruzione
ASQUINI, GIORGIO
2017
Abstract
The essay presents a historical reconstruction of indicators on school equity. The various editions of Education at a Glance, from the first edition of 2001 to the latest in 2016, are also considered. The role of the OECD-PISA study in defining specific issues such as gender, immigration status, and digital divide.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Asquini_Indicatori_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.