606 bambini e bambine dai 4 ai 13 anni hanno disegnato 3 figure (Uomo, Donna e Sé) secondo le consegne di Goodenough-Harris (Polaceck e Carli, 1977). I disegni sono stati codificati con il DFUB (15 elementi; punteggi da 0 a 2 per ciascun elemento, gamma teorica 0-30). Un sottogruppo di disegni realizzati da 514 partecipanti è stato ricodificato con il sistema di Naglieri (DAP, gamma teorica 0-64). Sui punteggi complessivi DFUB e DAP abbiamo eseguito due separate Anova con età e sesso come variabili indipendenti. A 209 bambini (4-10 anni), inoltre, sono state somministrate anche le CPM. I punteggi DFUB, DAP e CPM sono stati correlati tra loro tramite r di Pearson tenendo sotto controllo l’età e il genere. Il DFUB è sensibile a cogliere differenze evolutive e di genere nella rappresentazione della figura umana quanto il DAP, con cui correla in modo elevato, e di cui quindi si candida ad essere un valido sostituto, anche alla luce delle correlazioni di pari entità che i due sistemi riportano con le CPM.
Persone che crescono: il disegno della figura umana dall'età prescolare alla prima adolescenza / Cannoni, Eleonora; Bombi, Anna Silvia; DI NORCIA, Anna. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 25-25. (Intervento presentato al convegno Associazione Italiana di Psicologia Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione XXX Congresso Nazionale tenutosi a messina nel 14-16 settembre 2017).
Persone che crescono: il disegno della figura umana dall'età prescolare alla prima adolescenza
CANNONI, Eleonora;BOMBI, Anna Silvia;DI NORCIA, Anna
2017
Abstract
606 bambini e bambine dai 4 ai 13 anni hanno disegnato 3 figure (Uomo, Donna e Sé) secondo le consegne di Goodenough-Harris (Polaceck e Carli, 1977). I disegni sono stati codificati con il DFUB (15 elementi; punteggi da 0 a 2 per ciascun elemento, gamma teorica 0-30). Un sottogruppo di disegni realizzati da 514 partecipanti è stato ricodificato con il sistema di Naglieri (DAP, gamma teorica 0-64). Sui punteggi complessivi DFUB e DAP abbiamo eseguito due separate Anova con età e sesso come variabili indipendenti. A 209 bambini (4-10 anni), inoltre, sono state somministrate anche le CPM. I punteggi DFUB, DAP e CPM sono stati correlati tra loro tramite r di Pearson tenendo sotto controllo l’età e il genere. Il DFUB è sensibile a cogliere differenze evolutive e di genere nella rappresentazione della figura umana quanto il DAP, con cui correla in modo elevato, e di cui quindi si candida ad essere un valido sostituto, anche alla luce delle correlazioni di pari entità che i due sistemi riportano con le CPM.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.