The present study shows some early results of “CoSE a scuola”, an intervention-research aimed to improve the social competence of children at school, following the Social Information Processing theoretical model (Crick & Dodge, 1994). During the intervention, the teachers learned how to conduct laboratories in class with children, to teach them Social problem solving skills. Social problem solving assessment was administrated to 115 children (mean age 8,3 years), divided in an intervention group (N = 54) and a control group (N =61). The results showed that children in intervention group improved their Social problem solving Skills.
Lo studio presenta i risultati preliminari della ricerca-intervento “CoSE a scuola” mirato al potenziamento delle competenze sociali in bambini di classe terza primaria, seguendo l’approccio teorico del Social Information Processing (Crick & Dodge, 1994). L’intervento prevede incontri per gli insegnanti che vengono formati a condurre laboratori sul Social Problem Solving in classe con i bambini. Hanno partecipato allo studio 115 bambini (età media 8,3 anni), di cui 54 appartenenti al gruppo sperimentale, che ha preso parte all’intervento, e 61 appartenenti al gruppo di controllo, sottoposto solo alla valutazione. I risultati mostrano che i bambini che hanno partecipato all’intervento nel post-test mostrano più capacità, rispetto al pre-test, di scegliere strategie comportamentali più competenti.
Competenze socioemotive a scuola: risultati preliminari di un programma di potenziamento del Social Problem Solving in bambini di 8 anni / DI NORCIA, Anna; Bonavoglia, Elena. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 2:2017(2017), pp. 39-49.
Competenze socioemotive a scuola: risultati preliminari di un programma di potenziamento del Social Problem Solving in bambini di 8 anni
Anna Di Norcia;BONAVOGLIA, ELENA
2017
Abstract
The present study shows some early results of “CoSE a scuola”, an intervention-research aimed to improve the social competence of children at school, following the Social Information Processing theoretical model (Crick & Dodge, 1994). During the intervention, the teachers learned how to conduct laboratories in class with children, to teach them Social problem solving skills. Social problem solving assessment was administrated to 115 children (mean age 8,3 years), divided in an intervention group (N = 54) and a control group (N =61). The results showed that children in intervention group improved their Social problem solving Skills.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DiNorcia_Social-Problem-Solving_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
490.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
490.19 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.