The present study shows some early results of “CoSE a scuola”, an intervention-research aimed to improve the social competence of children at school, following the Social Information Processing theoretical model (Crick & Dodge, 1994). During the intervention, the teachers learned how to conduct laboratories in class with children, to teach them Social problem solving skills. Social problem solving assessment was administrated to 115 children (mean age 8,3 years), divided in an intervention group (N = 54) and a control group (N =61). The results showed that children in intervention group improved their Social problem solving Skills.

Lo studio presenta i risultati preliminari della ricerca-intervento “CoSE a scuola” mirato al potenziamento delle competenze sociali in bambini di classe terza primaria, seguendo l’approccio teorico del Social Information Processing (Crick & Dodge, 1994). L’intervento prevede incontri per gli insegnanti che vengono formati a condurre laboratori sul Social Problem Solving in classe con i bambini. Hanno partecipato allo studio 115 bambini (età media 8,3 anni), di cui 54 appartenenti al gruppo sperimentale, che ha preso parte all’intervento, e 61 appartenenti al gruppo di controllo, sottoposto solo alla valutazione. I risultati mostrano che i bambini che hanno partecipato all’intervento nel post-test mostrano più capacità, rispetto al pre-test, di scegliere strategie comportamentali più competenti.

Competenze socioemotive a scuola: risultati preliminari di un programma di potenziamento del Social Problem Solving in bambini di 8 anni / DI NORCIA, Anna; Bonavoglia, Elena. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 2:2017(2017), pp. 39-49.

Competenze socioemotive a scuola: risultati preliminari di un programma di potenziamento del Social Problem Solving in bambini di 8 anni

Anna Di Norcia;BONAVOGLIA, ELENA
2017

Abstract

The present study shows some early results of “CoSE a scuola”, an intervention-research aimed to improve the social competence of children at school, following the Social Information Processing theoretical model (Crick & Dodge, 1994). During the intervention, the teachers learned how to conduct laboratories in class with children, to teach them Social problem solving skills. Social problem solving assessment was administrated to 115 children (mean age 8,3 years), divided in an intervention group (N = 54) and a control group (N =61). The results showed that children in intervention group improved their Social problem solving Skills.
2017
Lo studio presenta i risultati preliminari della ricerca-intervento “CoSE a scuola” mirato al potenziamento delle competenze sociali in bambini di classe terza primaria, seguendo l’approccio teorico del Social Information Processing (Crick & Dodge, 1994). L’intervento prevede incontri per gli insegnanti che vengono formati a condurre laboratori sul Social Problem Solving in classe con i bambini. Hanno partecipato allo studio 115 bambini (età media 8,3 anni), di cui 54 appartenenti al gruppo sperimentale, che ha preso parte all’intervento, e 61 appartenenti al gruppo di controllo, sottoposto solo alla valutazione. I risultati mostrano che i bambini che hanno partecipato all’intervento nel post-test mostrano più capacità, rispetto al pre-test, di scegliere strategie comportamentali più competenti.
Social Problem Solving; competenze socioemotive; scuola primaria
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Competenze socioemotive a scuola: risultati preliminari di un programma di potenziamento del Social Problem Solving in bambini di 8 anni / DI NORCIA, Anna; Bonavoglia, Elena. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 2:2017(2017), pp. 39-49.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DiNorcia_Social-Problem-Solving_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 490.19 kB
Formato Adobe PDF
490.19 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1013703
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact