La letteratura scientifica dimostra che il perdono rappresenta un modo efficace per regolare le emozioni negative e favorire il benessere soggettivo. In particolare la letteratura ha evidenziato una relazione negativa tra disposizione al perdono e rabbia di stato e positiva tra disposizione al perdono e benessere psicologico. Il presente studio ha lo scopo di testare un modello concettuale che descriva i meccanismi sottesi a tali relazioni. I partecipanti sono 773 adolescenti (69% femmine) tra 12 e 18 anni (M=15.6, DS=2.00). Gli strumenti utilizzati sono: Trait-Forgivingness Scale (Berry, 2005), STAXI (Brunner, & Spielberger, 2009) e PANAS (Watson et al.,1988). Tramite un modello di equazioni strutturali ed analisi di mediazione, è stato testato il ruolo di mediazione delle diverse sfaccettature della rabbia nella relazione tra disposizione al perdono e bilancio edonico. I risultati mostrano che la disposizione al perdono predice negativamente la rabbia di tratto e l’espressione della rabbia esterna, mentre predice positivamente l’espressione della rabbia interna e del controllo della rabbia. La rabbia di tratto e l’espressione della rabbia interna predicono negativamente il bilancio edonico, mentre il controllo della rabbia lo predice positivamente. L’espressione della rabbia esterna non ha nessun effetto sul bilancio edonico. Gli indici di fit del modello sono: χ2(1)=0.675, p=.67, CFI=1.00, TLI=1.00, RMSEA=.00 (.00-07), SRMR =.00. I risultati dello studio mettono in luce come aiutare gli adolescenti a perdonare favorisca la gestione della rabbia e concorra ad incrementare il loro benessere psicologico.

Benessere psicologico e disposizione al perdono in adolescenza / Pallini, Susanna; Vecchio, Giovanni Maria; Milioni, Michela; Barcaccia, Barbara. - (2017). (Intervento presentato al convegno Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, X Edizione tenutosi a ROMA nel 9-10 Giugno 2017).

Benessere psicologico e disposizione al perdono in adolescenza

Pallini, Susanna;VECCHIO, Giovanni Maria;MILIONI, Michela;BARCACCIA, BARBARA
2017

Abstract

La letteratura scientifica dimostra che il perdono rappresenta un modo efficace per regolare le emozioni negative e favorire il benessere soggettivo. In particolare la letteratura ha evidenziato una relazione negativa tra disposizione al perdono e rabbia di stato e positiva tra disposizione al perdono e benessere psicologico. Il presente studio ha lo scopo di testare un modello concettuale che descriva i meccanismi sottesi a tali relazioni. I partecipanti sono 773 adolescenti (69% femmine) tra 12 e 18 anni (M=15.6, DS=2.00). Gli strumenti utilizzati sono: Trait-Forgivingness Scale (Berry, 2005), STAXI (Brunner, & Spielberger, 2009) e PANAS (Watson et al.,1988). Tramite un modello di equazioni strutturali ed analisi di mediazione, è stato testato il ruolo di mediazione delle diverse sfaccettature della rabbia nella relazione tra disposizione al perdono e bilancio edonico. I risultati mostrano che la disposizione al perdono predice negativamente la rabbia di tratto e l’espressione della rabbia esterna, mentre predice positivamente l’espressione della rabbia interna e del controllo della rabbia. La rabbia di tratto e l’espressione della rabbia interna predicono negativamente il bilancio edonico, mentre il controllo della rabbia lo predice positivamente. L’espressione della rabbia esterna non ha nessun effetto sul bilancio edonico. Gli indici di fit del modello sono: χ2(1)=0.675, p=.67, CFI=1.00, TLI=1.00, RMSEA=.00 (.00-07), SRMR =.00. I risultati dello studio mettono in luce come aiutare gli adolescenti a perdonare favorisca la gestione della rabbia e concorra ad incrementare il loro benessere psicologico.
2017
Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, X Edizione
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Benessere psicologico e disposizione al perdono in adolescenza / Pallini, Susanna; Vecchio, Giovanni Maria; Milioni, Michela; Barcaccia, Barbara. - (2017). (Intervento presentato al convegno Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, X Edizione tenutosi a ROMA nel 9-10 Giugno 2017).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1013517
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact