The paper investigates the expanded attributive participle in German, focusing on the question how this construction is dealt with in didactic grammars for foreign learners. This complex construction is typical of formal written language and constitutes a difficulty for foreign learners both in comprehension and production processes (das vor kurzem veröffentlichte Buch 'the book that has been recently published'). The research is based on a corpus of eleven widely used grammars and discusses their description and explanation of the expanded attributive participle on morphosyntactic, semantic and textual grounds. Some suggestions for a successful didactics complete the discussion.

Il contributo analizza il modo in cui alcune grammatiche del tedesco L2 di livello intermedio e/o avanzato trattano il tema del participio attributivo esteso (das vor kurzem veröffentlichte Buch 'il libro che è stato pubblicato recentemente'). Si tratta di una costruzione piuttosto articolata e complessa, caratteristica della lingua tedesca scritta di livello formale, che non trova corrispondenza in numerose lingue, quali ad esempio l’italiano. Tale struttura causa spesso difficoltà al discente sia in fase ricettiva che produttiva, rappresentando un argomento di rilievo nell'ambito della didattica del tedesco L2. Dopo una presentazione della struttura in ottica didattico-contrastiva, viene analizzata in dettaglio la trattazione del participio attributivo esteso in 11 grammatiche didattiche del tedesco di ampia diffusione sulla base di parametri morfosintattici, semantici e testuali. Il contributo si conclude con alcune proposte didattiche.

Il participio attributivo nelle grammatiche didattiche del tedesco L2 / Puato, Daniela. - In: COSTELLAZIONI. - ISSN 2532-2001. - STAMPA. - 1:(2016), pp. 223-246.

Il participio attributivo nelle grammatiche didattiche del tedesco L2

PUATO, DANIELA
2016

Abstract

The paper investigates the expanded attributive participle in German, focusing on the question how this construction is dealt with in didactic grammars for foreign learners. This complex construction is typical of formal written language and constitutes a difficulty for foreign learners both in comprehension and production processes (das vor kurzem veröffentlichte Buch 'the book that has been recently published'). The research is based on a corpus of eleven widely used grammars and discusses their description and explanation of the expanded attributive participle on morphosyntactic, semantic and textual grounds. Some suggestions for a successful didactics complete the discussion.
2016
Il contributo analizza il modo in cui alcune grammatiche del tedesco L2 di livello intermedio e/o avanzato trattano il tema del participio attributivo esteso (das vor kurzem veröffentlichte Buch 'il libro che è stato pubblicato recentemente'). Si tratta di una costruzione piuttosto articolata e complessa, caratteristica della lingua tedesca scritta di livello formale, che non trova corrispondenza in numerose lingue, quali ad esempio l’italiano. Tale struttura causa spesso difficoltà al discente sia in fase ricettiva che produttiva, rappresentando un argomento di rilievo nell'ambito della didattica del tedesco L2. Dopo una presentazione della struttura in ottica didattico-contrastiva, viene analizzata in dettaglio la trattazione del participio attributivo esteso in 11 grammatiche didattiche del tedesco di ampia diffusione sulla base di parametri morfosintattici, semantici e testuali. Il contributo si conclude con alcune proposte didattiche.
tedesco L2; attributo; participio; grammatiche didattiche
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il participio attributivo nelle grammatiche didattiche del tedesco L2 / Puato, Daniela. - In: COSTELLAZIONI. - ISSN 2532-2001. - STAMPA. - 1:(2016), pp. 223-246.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Puato_Participio_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1013442
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact