La memoria, o Mnemosyne, è al centro della riflessione teorico-artistica di Aby Warburg: è il motto della biblioteca da lui creata e il nome di uno dei suoi ultimi lavori, l’Atlante Mnemosyne. Così come la biblioteca Warburg implicava un ordine sempre rinnovato, anche l’atlante era basato su un montaggio di immagini mobile e in continua trasformazione. La memoria per Warburg non è statica commemorazione ma lavoro trasformativo.
Mnemosyne: Il lavoro della memoria in Aby Warburg / Bassan, Fiorella. - In: DEREKH. JUDAICA URBINATENSIA. - STAMPA. - 3:(2005), pp. 64-71.
Mnemosyne: Il lavoro della memoria in Aby Warburg
BASSAN, Fiorella
2005
Abstract
La memoria, o Mnemosyne, è al centro della riflessione teorico-artistica di Aby Warburg: è il motto della biblioteca da lui creata e il nome di uno dei suoi ultimi lavori, l’Atlante Mnemosyne. Così come la biblioteca Warburg implicava un ordine sempre rinnovato, anche l’atlante era basato su un montaggio di immagini mobile e in continua trasformazione. La memoria per Warburg non è statica commemorazione ma lavoro trasformativo.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


