Il testo riporta riflessioni critiche sull'unità di abitazione orizzontale, realizzata da A. Libera al Villaggio Olimpico a Roma, costruita su un sistema di coordinate volumetriche e spaziali fondate su una maglia reticolare a croce intesa come sistema ordinatore di riferimento. Nei modi in cui articola il reticolo strutturale Libera esprime la ricerca di un ruolo unificante rispetto a una possibile percezione frammentata dell'insieme, determinando così una tensione dinamica tra ordine razionale della costruzione nel suo insieme e articolazione della forma nel dettaglio, alla scala della percezione intima dell'utente.
L'Unità residenziale di Adalberto Libera al Villaggio Olimpico, architettura tra classicità ed espressività del moderno / Cavallari, Paolo. - In: LINEE DEL DAU. - STAMPA. - 3:(2007), pp. 34-37.
L'Unità residenziale di Adalberto Libera al Villaggio Olimpico, architettura tra classicità ed espressività del moderno.
CAVALLARI, Paolo
2007
Abstract
Il testo riporta riflessioni critiche sull'unità di abitazione orizzontale, realizzata da A. Libera al Villaggio Olimpico a Roma, costruita su un sistema di coordinate volumetriche e spaziali fondate su una maglia reticolare a croce intesa come sistema ordinatore di riferimento. Nei modi in cui articola il reticolo strutturale Libera esprime la ricerca di un ruolo unificante rispetto a una possibile percezione frammentata dell'insieme, determinando così una tensione dinamica tra ordine razionale della costruzione nel suo insieme e articolazione della forma nel dettaglio, alla scala della percezione intima dell'utente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


