Gli incidenti costituiscono, insieme alle violenze, la prima causa di morte per bambini sotto i 18 anni. La più alta incidenza di incidenti domestici si registra tra i bambini maschi fino a 5 anni preceduti solo da ultra-settantacinquenni (ISTAT, 2016). Tra i predittori dell’incidentalità infantile sono state considerate diverse variabili, ma il temperamento è ciò che sembra predisporre maggiormente alcuni bambini al rischio di incidenti. L’impulsività e il controllo emozionale sono predittori importanti di traumi accidentali, insieme ad atteggiamenti aggressivi e oppositivi, disattenzione e incontrollabilità degli istinti (Bijtterbier et al., 2003; Schwebel et al., 2004). Schwebel (2004) ha individuato nell'Effortful Control, la caratteristica temperamentale che più predice l'incidentalità infantile. Bijtterbier et al., 2003 hanno sottolineato il ruolo di mediazione svolto dalla propensione al rischio nella relazione tra temperamento e incidenti subiti. Obiettivo di questo studio è confermare, in un gruppo di bambini tra 4 e 6 anni, il ruolo di mediatore della propensione al rischio sulla frequenza di incidenti subiti.
Propensione al rischio in età prescolare: il ruolo dell’Effortful Control / Di Norcia, A.; Cannoni, Eleonora. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 116-116. (Intervento presentato al convegno Associazione Italiana di Psicologia Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione XXX Congresso Nazionale tenutosi a messina nel 14-16 settembre 2017).
Propensione al rischio in età prescolare: il ruolo dell’Effortful Control
A. Di Norcia;CANNONI, Eleonora
2017
Abstract
Gli incidenti costituiscono, insieme alle violenze, la prima causa di morte per bambini sotto i 18 anni. La più alta incidenza di incidenti domestici si registra tra i bambini maschi fino a 5 anni preceduti solo da ultra-settantacinquenni (ISTAT, 2016). Tra i predittori dell’incidentalità infantile sono state considerate diverse variabili, ma il temperamento è ciò che sembra predisporre maggiormente alcuni bambini al rischio di incidenti. L’impulsività e il controllo emozionale sono predittori importanti di traumi accidentali, insieme ad atteggiamenti aggressivi e oppositivi, disattenzione e incontrollabilità degli istinti (Bijtterbier et al., 2003; Schwebel et al., 2004). Schwebel (2004) ha individuato nell'Effortful Control, la caratteristica temperamentale che più predice l'incidentalità infantile. Bijtterbier et al., 2003 hanno sottolineato il ruolo di mediazione svolto dalla propensione al rischio nella relazione tra temperamento e incidenti subiti. Obiettivo di questo studio è confermare, in un gruppo di bambini tra 4 e 6 anni, il ruolo di mediatore della propensione al rischio sulla frequenza di incidenti subiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.