La risalente commistione tra pubblico e privato in campo economico ha stimolato, nella prima metà del Novecento,una teorizzazione in chiave pubblicistica del controllo e governo del sistema creditizio (Nigro),di recenteriscopertain sede di sistematizzazione degli interventi dei poteri pubblici scaturiti dalla crisi finanziaria. Lo scritto analizza i profili pubblicistici del credito assumendo a riferimento la dimensione globale, europea e nazionale, e indagando tre elementi specifici: gli schemi di sovvenzione e garanzia a sostegno del sistema bancario; gli interventi di conformazione e indirizzo del mercato creditizio; le iniziative che delineano l’inedita figura dello «Stato facilitatore». L’indagine evidenzia come, mentre nella sfera sovranazionale prevalgono i moduli della pubblicizzazione funzionaleed emergonoprimi esempi di sostegno e incentivazione al credito sussidiari ad azioni domestiche, in ambito nazionale i moduli della pubblicizzazione si sono progressivamente arricchiti; emergono, in particolare,forme di intervento basate sull’interazione indiretta con il mercato, e, al contempo, tentativi diconformazione e strutturazione di quest’ultimo, finalizzati a incrementare la competitività e stabilità del sistema creditizio nazionale e la resistenza alla forza d’urto generata da un controllo e confronto competitivo sempre più attratto al livello sovranazionale.
I profili pubblicistici del credito tra dimensione nazionale e innovazioni sovranazionali / Sciascia, Giuseppe. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO PUBBLICO. - ISSN 0557-1464. - STAMPA. - 2(2017), pp. 413-449.
I profili pubblicistici del credito tra dimensione nazionale e innovazioni sovranazionali
SCIASCIA, GIUSEPPE
2017
Abstract
La risalente commistione tra pubblico e privato in campo economico ha stimolato, nella prima metà del Novecento,una teorizzazione in chiave pubblicistica del controllo e governo del sistema creditizio (Nigro),di recenteriscopertain sede di sistematizzazione degli interventi dei poteri pubblici scaturiti dalla crisi finanziaria. Lo scritto analizza i profili pubblicistici del credito assumendo a riferimento la dimensione globale, europea e nazionale, e indagando tre elementi specifici: gli schemi di sovvenzione e garanzia a sostegno del sistema bancario; gli interventi di conformazione e indirizzo del mercato creditizio; le iniziative che delineano l’inedita figura dello «Stato facilitatore». L’indagine evidenzia come, mentre nella sfera sovranazionale prevalgono i moduli della pubblicizzazione funzionaleed emergonoprimi esempi di sostegno e incentivazione al credito sussidiari ad azioni domestiche, in ambito nazionale i moduli della pubblicizzazione si sono progressivamente arricchiti; emergono, in particolare,forme di intervento basate sull’interazione indiretta con il mercato, e, al contempo, tentativi diconformazione e strutturazione di quest’ultimo, finalizzati a incrementare la competitività e stabilità del sistema creditizio nazionale e la resistenza alla forza d’urto generata da un controllo e confronto competitivo sempre più attratto al livello sovranazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Profili pubblicistici del credito.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
243.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
243.79 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.