Lo studio in questione si concentra sulle origini profonde del fenomeno socio-politico e culturale generalmente noto come Alevismo-Bektascismo, e su come questo come fenomeno politico-religioso tragga origine da una complessa miscela di condizioni socio-politiche (migrazioni dei “popoli turchi” dall’Asia centrale, “invasioni mongole”, creazione di sistemi statali centralistici) e religiose (Islâm mistico, Sciismo estremo, credenze quali Sciamanesimo, Zoroastrismo e culti mesopotamici) che hanno caratterizzato la storia dell’Eurasia centro-occidentale nel periodo tra il Basso Medioevo e l’inizio dell’Età Moderna (metà XIII-metà XV secolo). Fu proprio nel periodo che va dal 1200 al 1450 che si andarono formando le basi delle principali correnti mistiche e politiche, oltreché le più importanti formazioni statuali del Vicino oriente (Ottomani e Safavidi); allora sarebbero nati quegli elementi sociali e quelle visioni religiose e politiche che avrebbero messo in moto forze culminate nella creazione degli equilibri geopolitici e religiosi che vediamo ancora oggi (Turchia-Iran, Sunnismo-Sciismo). In questo contesto di confusione politica e sociale, tra l’inizio del XIV e la metà del XV secolo emersero figure fondamentali per lo sviluppo politico e religioso di quella che sarebbe un giorno divenuta la Turchia.
La Turchia nascosta. Le origini politiche e religiose dell'Alevismo-Bektascismo (c. 1200-1450) / DE RENZI, Federico. - (2017 Sep 11).
La Turchia nascosta. Le origini politiche e religiose dell'Alevismo-Bektascismo (c. 1200-1450)
DE RENZI, FEDERICO
11/09/2017
Abstract
Lo studio in questione si concentra sulle origini profonde del fenomeno socio-politico e culturale generalmente noto come Alevismo-Bektascismo, e su come questo come fenomeno politico-religioso tragga origine da una complessa miscela di condizioni socio-politiche (migrazioni dei “popoli turchi” dall’Asia centrale, “invasioni mongole”, creazione di sistemi statali centralistici) e religiose (Islâm mistico, Sciismo estremo, credenze quali Sciamanesimo, Zoroastrismo e culti mesopotamici) che hanno caratterizzato la storia dell’Eurasia centro-occidentale nel periodo tra il Basso Medioevo e l’inizio dell’Età Moderna (metà XIII-metà XV secolo). Fu proprio nel periodo che va dal 1200 al 1450 che si andarono formando le basi delle principali correnti mistiche e politiche, oltreché le più importanti formazioni statuali del Vicino oriente (Ottomani e Safavidi); allora sarebbero nati quegli elementi sociali e quelle visioni religiose e politiche che avrebbero messo in moto forze culminate nella creazione degli equilibri geopolitici e religiosi che vediamo ancora oggi (Turchia-Iran, Sunnismo-Sciismo). In questo contesto di confusione politica e sociale, tra l’inizio del XIV e la metà del XV secolo emersero figure fondamentali per lo sviluppo politico e religioso di quella che sarebbe un giorno divenuta la Turchia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tesi dottorato De Renzi
Open Access dal 21/09/2018
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.63 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


