Considerando la linea di continuità che unisce la critica galileiana della metafisica a quella popperiana, il contributo include due aree di argomentazione. La prima concerne il tema dell’agnosticismo ontologico. La seconda concerne gli estremi della ammissibilità di una ontologia quale riferimento, apparentemente paradossale, dello stesso principio dell’agnosticismo ontologico. In particolare, si pone in luce come, sul piano storiografico come sul piano sistematico, non manchino esempi del tentativo di abbandonare pregiudizi ontologici attraverso un rifiuto assolutistico e perciò fallimentare dell’ontologia stessa. La tesi centrale del contributo è che essa (l’ontologia) vada ‘salvata’ come “riferimento” proprio in vista di una gnoseologia logico-empirista, depurata di quei pregiudizi. L’indagine si conclude con una escursione sull’epistemologia weberiana quale testimonianza esemplare dell’ipotesi di lavoro adottata.
Galileo e Popper (Ontologia, ontologismo, filosofia dei valori) / Bonolis, Maurizio. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - STAMPA. - XXIII:67(2002), pp. 5-34.
Galileo e Popper (Ontologia, ontologismo, filosofia dei valori)
BONOLIS, Maurizio
2002
Abstract
Considerando la linea di continuità che unisce la critica galileiana della metafisica a quella popperiana, il contributo include due aree di argomentazione. La prima concerne il tema dell’agnosticismo ontologico. La seconda concerne gli estremi della ammissibilità di una ontologia quale riferimento, apparentemente paradossale, dello stesso principio dell’agnosticismo ontologico. In particolare, si pone in luce come, sul piano storiografico come sul piano sistematico, non manchino esempi del tentativo di abbandonare pregiudizi ontologici attraverso un rifiuto assolutistico e perciò fallimentare dell’ontologia stessa. La tesi centrale del contributo è che essa (l’ontologia) vada ‘salvata’ come “riferimento” proprio in vista di una gnoseologia logico-empirista, depurata di quei pregiudizi. L’indagine si conclude con una escursione sull’epistemologia weberiana quale testimonianza esemplare dell’ipotesi di lavoro adottata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


