Nella caratterizzazione dell’eroe greco un aspetto importante è il legame con le attività che l’uomo svolge nella realtà del tempo storico. Infatti, all’origine di queste vi sono atti di fondazione compiuti da eroi nella dimensione del mito. Anche la città – elemento distintivo delle culture a religione politeistica – è strettamente connessa alle vicende degli eroi. Essi sono spesso presentati come fondatori e figurano talora come signori di specifiche città. Al tempo stesso, il loro itinerario esistenziale segna i luoghi toccati nel corso delle loro imprese, in un continuo alternarsi di situazioni che si verificano all’interno e fuori dai centri urbani, fino alla loro morte. Così ha inizio il rapporto cultuale che legherà gli uomini, nella loro organizzazione cittadina, a quei personaggi che ne hanno fondato le istituzioni e i valori.
Dove muore un eroe.La morte eroica e la definizione dello spazio urbano greco / Capomacchia, Anna Maria Gloria. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - STAMPA. - 75/1:(2009), pp. 13-25.
Dove muore un eroe.La morte eroica e la definizione dello spazio urbano greco
CAPOMACCHIA, Anna Maria Gloria
2009
Abstract
Nella caratterizzazione dell’eroe greco un aspetto importante è il legame con le attività che l’uomo svolge nella realtà del tempo storico. Infatti, all’origine di queste vi sono atti di fondazione compiuti da eroi nella dimensione del mito. Anche la città – elemento distintivo delle culture a religione politeistica – è strettamente connessa alle vicende degli eroi. Essi sono spesso presentati come fondatori e figurano talora come signori di specifiche città. Al tempo stesso, il loro itinerario esistenziale segna i luoghi toccati nel corso delle loro imprese, in un continuo alternarsi di situazioni che si verificano all’interno e fuori dai centri urbani, fino alla loro morte. Così ha inizio il rapporto cultuale che legherà gli uomini, nella loro organizzazione cittadina, a quei personaggi che ne hanno fondato le istituzioni e i valori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.