Il difetto più evidente e più ricorrentemente denunciato nel funzionalismo sociologico è la debolezza che esso rivela in ordine alla ricostruzione di nessi di imputazione causale compatibili con il postulato dell’agire “dotato di senso”. Rifiutando sia la tesi parsonsiana dell’interpenetrazione tra personalità e struttura sociale sia il ricorso ad opzioni ipersoggettivizzanti, recenti indirizzi di analisi propongono il ricorso a imputazionale a microstrutture fondazionali, in tal senso analitiche, del comportamento sociale, rese efficaci dal loro realismo pre-teoretico. Tra gli autori d’Oltreoceano si registra così un singolare connubio con l’orientamento della c.d. “post-filosofia”. Ma, per questa via, riemerge lo spettro ontologico del quale la sociologia del XX secolo aveva inteso liberarsi e con il quale quella contemporanea non può ora evitare di fare nuovamente i conti.
Analiticità e realismo nella teoria sociologica contemporanea / Bonolis, Maurizio. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - XXIX:85(2008), pp. 22-51. [10.1400/114612]
Analiticità e realismo nella teoria sociologica contemporanea
BONOLIS, Maurizio
2008
Abstract
Il difetto più evidente e più ricorrentemente denunciato nel funzionalismo sociologico è la debolezza che esso rivela in ordine alla ricostruzione di nessi di imputazione causale compatibili con il postulato dell’agire “dotato di senso”. Rifiutando sia la tesi parsonsiana dell’interpenetrazione tra personalità e struttura sociale sia il ricorso ad opzioni ipersoggettivizzanti, recenti indirizzi di analisi propongono il ricorso a imputazionale a microstrutture fondazionali, in tal senso analitiche, del comportamento sociale, rese efficaci dal loro realismo pre-teoretico. Tra gli autori d’Oltreoceano si registra così un singolare connubio con l’orientamento della c.d. “post-filosofia”. Ma, per questa via, riemerge lo spettro ontologico del quale la sociologia del XX secolo aveva inteso liberarsi e con il quale quella contemporanea non può ora evitare di fare nuovamente i conti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


