Obiettivo di questo lavoro è quello di individuare ed analizzare le modalità con cui “Pagella Politica”, piattaforma italiana nata proprio dall’esigenza di creare un riferimento a livello nazionale sulla falsariga del più noto esempio statunitense “Politifact”, è riuscita a rendere operativo un sistema di verifica delle informazioni diffuse attraverso l’arena mediale. Nello specifico l’attenzione sarà rivolta alla procedura di verifica messa in atto in relazione alle dichiarazioni dei tre maggiori esponenti del Movimento5Stelle (Beppe Grillo, Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio), da sempre dichiaratamente impegnato nel contrastare “le balle dei media”.
Fact-checking: l'imperativo della nuova era dell'informazione / Brancato, Giovanni; Stolfi, Melissa. - ELETTRONICO. - (2017). (Intervento presentato al convegno Second National PhD Conference in Social Sciences tenutosi a Padova nel 22-24 giugno 2017).
Fact-checking: l'imperativo della nuova era dell'informazione
BRANCATO, GIOVANNI
;STOLFI, MELISSA
2017
Abstract
Obiettivo di questo lavoro è quello di individuare ed analizzare le modalità con cui “Pagella Politica”, piattaforma italiana nata proprio dall’esigenza di creare un riferimento a livello nazionale sulla falsariga del più noto esempio statunitense “Politifact”, è riuscita a rendere operativo un sistema di verifica delle informazioni diffuse attraverso l’arena mediale. Nello specifico l’attenzione sarà rivolta alla procedura di verifica messa in atto in relazione alle dichiarazioni dei tre maggiori esponenti del Movimento5Stelle (Beppe Grillo, Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio), da sempre dichiaratamente impegnato nel contrastare “le balle dei media”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.