Nel volume "Roma cerca casa", che riporta i risultati di una ricerca condotta nel Dipartimento di Architettura e Progetto di Sapienza Università di roma dal gruppo di lavoro "Osservatorio Condizione Abitativa" (coordinato da F. De Mattesi, M. R. Guarini e L. Reale) in collaborazione con l’Assessorato alla Casa e con il supporto del Dipartimento Patrimonio, Sviluppo e Valorizzazione del Comune di Roma anche attraverso lo sviluppo di un laboratorio di tesi, il testo illustra come nella ricerca si sia adottata e applicata una proce- dura valutativa volta a verificare la fattibilità e la sostenibilità degli interventi di frazionamento degli alloggi con un approccio multidimensionale e multidisciplinare. Ciascuna delle soluzioni progettuali relative al frazionamento degli alloggi è stata elaborata controllando in dettaglio la fattibilità tipologica e distributiva degli interventi (verifica della frazionabilità) attraverso criteri (vincoli progettuali) di tipo normativo, impiantistico e architettonico. Su un campione significativo di alloggi è stata poi elaborata una stima sommaria del valore di costo di costruzione e di costo complessivo di realizzazione degli interventi, attraverso la definizione un quadro omogeneo e confrontabile di lavorazioni, in relazione alle ipotesi di frazionamento elaborate e ai vincoli progettuali assunti. Queste elaborazioni hanno per- messo di determinare i costi parametrici di intervento e di esprime una prima valutazione sui benefici e i costi che l’Amministrazione comunale dovrebbe sopportare per procedere nell’intervento. L’approccio valutativo adottato ha portato a definire gli elementi e le modalità attraverso le quali l’amministrazione può procedere alla sua futura implementazione in tempi e con investimenti contenuti.
Una metodologia valutativa per la fattibilità e la sostenibilità degli interventi di frazionamento e riqualificazione degli alloggi / Guarini, Maria Rosaria. - STAMPA. - (2016), pp. 120-124.
Una metodologia valutativa per la fattibilità e la sostenibilità degli interventi di frazionamento e riqualificazione degli alloggi
GUARINI, Maria Rosaria
2016
Abstract
Nel volume "Roma cerca casa", che riporta i risultati di una ricerca condotta nel Dipartimento di Architettura e Progetto di Sapienza Università di roma dal gruppo di lavoro "Osservatorio Condizione Abitativa" (coordinato da F. De Mattesi, M. R. Guarini e L. Reale) in collaborazione con l’Assessorato alla Casa e con il supporto del Dipartimento Patrimonio, Sviluppo e Valorizzazione del Comune di Roma anche attraverso lo sviluppo di un laboratorio di tesi, il testo illustra come nella ricerca si sia adottata e applicata una proce- dura valutativa volta a verificare la fattibilità e la sostenibilità degli interventi di frazionamento degli alloggi con un approccio multidimensionale e multidisciplinare. Ciascuna delle soluzioni progettuali relative al frazionamento degli alloggi è stata elaborata controllando in dettaglio la fattibilità tipologica e distributiva degli interventi (verifica della frazionabilità) attraverso criteri (vincoli progettuali) di tipo normativo, impiantistico e architettonico. Su un campione significativo di alloggi è stata poi elaborata una stima sommaria del valore di costo di costruzione e di costo complessivo di realizzazione degli interventi, attraverso la definizione un quadro omogeneo e confrontabile di lavorazioni, in relazione alle ipotesi di frazionamento elaborate e ai vincoli progettuali assunti. Queste elaborazioni hanno per- messo di determinare i costi parametrici di intervento e di esprime una prima valutazione sui benefici e i costi che l’Amministrazione comunale dovrebbe sopportare per procedere nell’intervento. L’approccio valutativo adottato ha portato a definire gli elementi e le modalità attraverso le quali l’amministrazione può procedere alla sua futura implementazione in tempi e con investimenti contenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.