La crisi economico finanziaria (2007/2008) ha creato grande allarme sociale sia per i piccoli che per i grandi risparmiatori. Il mercato è fallito, le istituzioni private e pubbliche non hanno saputo prevedere la crisi, le agenzie di rating hanno ampiamente dato prova della loro fallacità. La fiducia in tali intermediari informativi è mal riposta? Il presente volume in questo contesto propone una survey ragionata che, partendo da un’analisi sull’origine del mercato del rating e sull’evoluzione del modello di business e del relativo quadro regolamentare, mira ad approfondire le ragioni dell’inefficienza allocativa che caratterizza tale industria: il conflitto di interesse nel rapporto emittente/agenzia, l’uso regolamentare del rating e l’assenza di una vera dinamica competitiva.

L'informazione nei mercati finanziari: il ruolo delle agenzie di rating / Castaldo, Angelo; Palla, Ludovica. - STAMPA. - (2016), pp. 1-129.

L'informazione nei mercati finanziari: il ruolo delle agenzie di rating

CASTALDO, ANGELO;
2016

Abstract

La crisi economico finanziaria (2007/2008) ha creato grande allarme sociale sia per i piccoli che per i grandi risparmiatori. Il mercato è fallito, le istituzioni private e pubbliche non hanno saputo prevedere la crisi, le agenzie di rating hanno ampiamente dato prova della loro fallacità. La fiducia in tali intermediari informativi è mal riposta? Il presente volume in questo contesto propone una survey ragionata che, partendo da un’analisi sull’origine del mercato del rating e sull’evoluzione del modello di business e del relativo quadro regolamentare, mira ad approfondire le ragioni dell’inefficienza allocativa che caratterizza tale industria: il conflitto di interesse nel rapporto emittente/agenzia, l’uso regolamentare del rating e l’assenza di una vera dinamica competitiva.
2016
978-88-921-0650-5
"Mercati, Informazione, Rating, Regolazione, Concorrenza ".
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
L'informazione nei mercati finanziari: il ruolo delle agenzie di rating / Castaldo, Angelo; Palla, Ludovica. - STAMPA. - (2016), pp. 1-129.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Castaldo_Informazione-mercati_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: Libro intero
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/984320
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact