This contribution is based on the discovery of a Latin report (‘relazione’) on a baroque feast, printed in Rome in 1584 by Francesco Zanetti, within a martyrologium. The source, disregarded up to now, is representative of one of the most recurrent celebratory devices of the Baroque culture: the procession. In the light of this report, the essay detects the path of the procession held in Rome in 1583, on the occasion of the last translation of martyrs Abbondius and Abbondantius’ relics, from the Church of Saints Cosma and Damiano to the Jesuit Church of the Gesù. Considering the peculiarities of the source’s nature, the aim is to consider the rhetorical mechanisms typical of the Roman martyr’s representation in the more general context of the Counter-Reformation culture.

Il contributo muove dalla scoperta di una relazione di una festa barocca in lingua latina stampata all’interno di un martirologio, pubblicato a Roma nel 1584 per i tipi di Francesco Zanetti. La fonte, finora trascurata dagli studi storico-artistici, è rappresentativa di uno dei congegni celebrativi più ricorrenti della cultura barocca, qual è la processione. Alla luce della relazione, il saggio ricostruisce il tragitto della processione tenutasi a Roma nel 1583 in occasione dell’ultima traslazione delle reliquie dei martiri Abbondio e Abbondanzio, dalla chiesa dei Santi Cosma e Damiano fino alla chiesa del Gesù. Considerando le particolarità della natura della fonte, l’intento è quello di riflettere sui meccanismi retorici propri della rappresentazione del martire romano nel quadro più generale della cultura controriformistica.

Il martire romano tra devozione e rappresentazione: l’inedita relazione di una festa barocca (Roma 1583) / Roma, Aldo. - STAMPA. - (2016), pp. 305-314.

Il martire romano tra devozione e rappresentazione: l’inedita relazione di una festa barocca (Roma 1583)

ROMA, ALDO
2016

Abstract

This contribution is based on the discovery of a Latin report (‘relazione’) on a baroque feast, printed in Rome in 1584 by Francesco Zanetti, within a martyrologium. The source, disregarded up to now, is representative of one of the most recurrent celebratory devices of the Baroque culture: the procession. In the light of this report, the essay detects the path of the procession held in Rome in 1583, on the occasion of the last translation of martyrs Abbondius and Abbondantius’ relics, from the Church of Saints Cosma and Damiano to the Jesuit Church of the Gesù. Considering the peculiarities of the source’s nature, the aim is to consider the rhetorical mechanisms typical of the Roman martyr’s representation in the more general context of the Counter-Reformation culture.
2016
“Trame di meraviglia”. Studi in onore di Silvia Carandini
9788865078266
Il contributo muove dalla scoperta di una relazione di una festa barocca in lingua latina stampata all’interno di un martirologio, pubblicato a Roma nel 1584 per i tipi di Francesco Zanetti. La fonte, finora trascurata dagli studi storico-artistici, è rappresentativa di uno dei congegni celebrativi più ricorrenti della cultura barocca, qual è la processione. Alla luce della relazione, il saggio ricostruisce il tragitto della processione tenutasi a Roma nel 1583 in occasione dell’ultima traslazione delle reliquie dei martiri Abbondio e Abbondanzio, dalla chiesa dei Santi Cosma e Damiano fino alla chiesa del Gesù. Considerando le particolarità della natura della fonte, l’intento è quello di riflettere sui meccanismi retorici propri della rappresentazione del martire romano nel quadro più generale della cultura controriformistica.
Theatre;Theatre History; Storia del teatro; Teatro
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il martire romano tra devozione e rappresentazione: l’inedita relazione di una festa barocca (Roma 1583) / Roma, Aldo. - STAMPA. - (2016), pp. 305-314.
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