The growth path of each subject is the outcome of a set of determinants whose unique and unrepeatable combination can result in functional adaptation, characterized by the ability to carry out specific tasks of their own development phase, or in forms of Non-adaptation, who find their expression in evolutionary age in manifestations of emotional and / or behavioral discomfort, which can be a serious impediment to the daily activities. The volume wants to draw attention to some factors that are considered important in terms of the quality of development in infancy and adolescence. In particular, it shows how there is a constant interchange between innate equipment and environmental influences, that is, those represented by relationships within which the individual (family, school, peers) has been inserted since birth. In the light of this more plausible interpretative position, it is described how and when cognitive, emotional and behavioral skills characterize an adequate growth path. There are also some psychopathological frameworks of the evolutionary age, such as psychosomatic manifestations that may occur since the first months of life, anxiety disorders, including phobic and obsessive-compulsive manifestations, mood pathologies and the behavioral disorder.

Il percorso di crescita di ciascun individuo è l’esito di un insieme di determinanti, la cui combinazione, unica ed irripetibile, può sfociare in un adattamento funzionale, connotato dalla capacità di svolgere i compiti specifici della propria fase di sviluppo, oppure in forme di non adattamento, che trovano la loro espressione nell’età evolutiva in manifestazioni di disagio emotivo e/o comportamentale, le quali possono rappresentare un impedimento serio allo svolgimento delle attività della vita quotidiana. Il volume vuole ricondurre l’attenzione su alcuni fattori, ritenuti importanti per ciò che concerne la qualità dello sviluppo sia in infanzia sia in adolescenza. In particolare mostra come esista un interscambio costante tra le dotazioni a base innata e le influenze ambientali, ovvero quelle rappresentate dalle relazioni all’interno delle quali fin dalla nascita è inserito l’individuo (famiglia, scuola, pari). Alla luce di tale posizione interpretativa, ormai più che accreditata, viene descritto come e quando competenze cognitive, emotive e comportamentali caratterizzano un percorso di crescita adeguato. Vengono altresì presentati alcuni quadri psicopatologici dell’età evolutiva, quali le manifestazioni psicosomatiche, che possono fare la loro comparsa sin dai primi mesi di vita, i disturbi d’ansia, i quali includono le manifestazioni fobiche e quelle ossessivo-compulsive, le patologie dell’umore, che possono trovare la loro espressione in infanzia anche sul piano comportamentale, e i disturbi della condotta, ovvero quell’insieme di comportamenti i cui esiti rappresentano un rischio per sé e per gli altri.

Percorsi di sviluppo normale e patologico in età evolutiva / DI PENTIMA, Lorenza. - STAMPA. - 47:(2016), pp. 1-255.

Percorsi di sviluppo normale e patologico in età evolutiva

DI PENTIMA, Lorenza
2016

Abstract

The growth path of each subject is the outcome of a set of determinants whose unique and unrepeatable combination can result in functional adaptation, characterized by the ability to carry out specific tasks of their own development phase, or in forms of Non-adaptation, who find their expression in evolutionary age in manifestations of emotional and / or behavioral discomfort, which can be a serious impediment to the daily activities. The volume wants to draw attention to some factors that are considered important in terms of the quality of development in infancy and adolescence. In particular, it shows how there is a constant interchange between innate equipment and environmental influences, that is, those represented by relationships within which the individual (family, school, peers) has been inserted since birth. In the light of this more plausible interpretative position, it is described how and when cognitive, emotional and behavioral skills characterize an adequate growth path. There are also some psychopathological frameworks of the evolutionary age, such as psychosomatic manifestations that may occur since the first months of life, anxiety disorders, including phobic and obsessive-compulsive manifestations, mood pathologies and the behavioral disorder.
2016
978-88-400-1888-1
Il percorso di crescita di ciascun individuo è l’esito di un insieme di determinanti, la cui combinazione, unica ed irripetibile, può sfociare in un adattamento funzionale, connotato dalla capacità di svolgere i compiti specifici della propria fase di sviluppo, oppure in forme di non adattamento, che trovano la loro espressione nell’età evolutiva in manifestazioni di disagio emotivo e/o comportamentale, le quali possono rappresentare un impedimento serio allo svolgimento delle attività della vita quotidiana. Il volume vuole ricondurre l’attenzione su alcuni fattori, ritenuti importanti per ciò che concerne la qualità dello sviluppo sia in infanzia sia in adolescenza. In particolare mostra come esista un interscambio costante tra le dotazioni a base innata e le influenze ambientali, ovvero quelle rappresentate dalle relazioni all’interno delle quali fin dalla nascita è inserito l’individuo (famiglia, scuola, pari). Alla luce di tale posizione interpretativa, ormai più che accreditata, viene descritto come e quando competenze cognitive, emotive e comportamentali caratterizzano un percorso di crescita adeguato. Vengono altresì presentati alcuni quadri psicopatologici dell’età evolutiva, quali le manifestazioni psicosomatiche, che possono fare la loro comparsa sin dai primi mesi di vita, i disturbi d’ansia, i quali includono le manifestazioni fobiche e quelle ossessivo-compulsive, le patologie dell’umore, che possono trovare la loro espressione in infanzia anche sul piano comportamentale, e i disturbi della condotta, ovvero quell’insieme di comportamenti i cui esiti rappresentano un rischio per sé e per gli altri.
Sviluppo normale, sviluppo patologico, età evolutiva
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Percorsi di sviluppo normale e patologico in età evolutiva / DI PENTIMA, Lorenza. - STAMPA. - 47:(2016), pp. 1-255.
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