Le menzioni epigrafiche di mestieri in Asia Minore, abbastanza ampiamente documentate pur se in maniera diseguale e non sempre rappresentativa, forniscono importanti indicazioni anche per quanto concerne il campo delle attività edilizie. Le professioni legate alla costruzione sono variamente presenti nelle iscrizioni: a fronte di un numero esiguo di epigrafi onorarie, che commemorano quasi sempre figure professionali dei più elevati gradi della scala gerarchica (architetti e technitai), le attestazioni di gran lunga più numerose sono quelle sui monumenti funerari, nei quali più spesso si faceva riferimento all'attività svolta in vita dal defunto, anche se non particolarmente "nobile". L'analisi sistematica dei documenti epigrafici consente di delineare varie categorie di professioni connesse con i cantieri edilizi, alcune delle quali con connotazioni specialistiche molto puntuali; ne consegue la possibilità di suggerire, pur se non sempre, la distribuzione delle diverse competenze nelle fasi dei cantieri. Su tali basi si può tentare di ricostruire la posizione sociale ed il ruolo rivestito dai singoli professionisti nell'ambito dell'organizzazione in¬terna dei cantieri, dalla fase di cavatura o importazione dei materiali alla realizzazione della carpenteria, dalla lavorazione dei blocchi alla messa in opera ed alle rifiniture.
Attestazioni epigrafiche di mestieri legati alla costruzione nell'Asia Minore romana e proto-bizantina: specializzazioni e ruolo sociale / Borgia, Emanuela. - STAMPA. - III(2012), pp. 53-68.
Attestazioni epigrafiche di mestieri legati alla costruzione nell'Asia Minore romana e proto-bizantina: specializzazioni e ruolo sociale
BORGIA, Emanuela
2012
Abstract
Le menzioni epigrafiche di mestieri in Asia Minore, abbastanza ampiamente documentate pur se in maniera diseguale e non sempre rappresentativa, forniscono importanti indicazioni anche per quanto concerne il campo delle attività edilizie. Le professioni legate alla costruzione sono variamente presenti nelle iscrizioni: a fronte di un numero esiguo di epigrafi onorarie, che commemorano quasi sempre figure professionali dei più elevati gradi della scala gerarchica (architetti e technitai), le attestazioni di gran lunga più numerose sono quelle sui monumenti funerari, nei quali più spesso si faceva riferimento all'attività svolta in vita dal defunto, anche se non particolarmente "nobile". L'analisi sistematica dei documenti epigrafici consente di delineare varie categorie di professioni connesse con i cantieri edilizi, alcune delle quali con connotazioni specialistiche molto puntuali; ne consegue la possibilità di suggerire, pur se non sempre, la distribuzione delle diverse competenze nelle fasi dei cantieri. Su tali basi si può tentare di ricostruire la posizione sociale ed il ruolo rivestito dai singoli professionisti nell'ambito dell'organizzazione in¬terna dei cantieri, dalla fase di cavatura o importazione dei materiali alla realizzazione della carpenteria, dalla lavorazione dei blocchi alla messa in opera ed alle rifiniture.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.