Un'ipotesi di rigenerazione urbana, nel quartiere di Tor fiscale, a Roma, in un'area strategica al margine del Parco dell'Appia Antica. Il progetto istaura un ragionamento di trasformazione urbana, in particolare partendo dalle potenzialità archeologiche e naturalistiche del luogo. Si lavora sull'idea di connessione dell'area con il resto del municipio, che avviene tramite un'arteria immaginaria ma parallela a quella esistente: l'Acquedotto Romano Felice. Questo percorso parallelo, definisce nuovi ambiti funzionali e di valorizzazione di spazio pubblico, un arteria che definisce un parco di 900 mq. Il progetto è caratterizzato da tre ambiti, il primo è quello di Arco di Travertino dedicato allo sport e alla mobilità dolce, il secondo è quello della Via Latina, antico tracciato invisibile, valorizzato e trasformato in passeggiata artistica culturale e il terzo ambito, nell'attuale zona a parco, restituisce e potenzia il sistema dell'agricoltura, con il casale riconvertito in museo educativo e l'inserimento di colture antiche.
XXIV Seminario Internazionale e premio Architettura Urbana di Camerino. Architettura e Città, Progetti di rinnovamento urbano, la mostra 31 luglio - 4 agosto 2014 / G., Marucci; DI COSMO, Federico. - STAMPA. - (2014).
XXIV Seminario Internazionale e premio Architettura Urbana di Camerino. Architettura e Città, Progetti di rinnovamento urbano, la mostra 31 luglio - 4 agosto 2014
DI COSMO, FEDERICO
2014
Abstract
Un'ipotesi di rigenerazione urbana, nel quartiere di Tor fiscale, a Roma, in un'area strategica al margine del Parco dell'Appia Antica. Il progetto istaura un ragionamento di trasformazione urbana, in particolare partendo dalle potenzialità archeologiche e naturalistiche del luogo. Si lavora sull'idea di connessione dell'area con il resto del municipio, che avviene tramite un'arteria immaginaria ma parallela a quella esistente: l'Acquedotto Romano Felice. Questo percorso parallelo, definisce nuovi ambiti funzionali e di valorizzazione di spazio pubblico, un arteria che definisce un parco di 900 mq. Il progetto è caratterizzato da tre ambiti, il primo è quello di Arco di Travertino dedicato allo sport e alla mobilità dolce, il secondo è quello della Via Latina, antico tracciato invisibile, valorizzato e trasformato in passeggiata artistica culturale e il terzo ambito, nell'attuale zona a parco, restituisce e potenzia il sistema dell'agricoltura, con il casale riconvertito in museo educativo e l'inserimento di colture antiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


