Gli Autori esaminato il contesto topografico afferente all'attuale frazione di Castelchiodato (Mentana, Roma), caratterizzato in passato dalla presenza di villae rusticae a valenza produttiva. L'attenzione degli Autori, si focalizza, quindi, sulla villa è sita in toponimo Colle Giochetto. I resti della villa romana sono emersi per la prima volta nel 1993, a seguito di uno scavo clandestino che l’ha seriamente depredata. Il tempestivo intervento della Soprintendenza per i Beni Archeologi del Lazio ne ha permesso un parziale recupero, mettendo in luce due ambienti contigui, di cui uno con parte di pavimento musivo parzialmente conservato.
Castelchiodato nell’Antichità e la villa romana di Colle Giochetto / Paoli, S.; Sgrulloni, T. - STAMPA. - (2013), pp. 5-16.
Castelchiodato nell’Antichità e la villa romana di Colle Giochetto
SGRULLONI T
2013
Abstract
Gli Autori esaminato il contesto topografico afferente all'attuale frazione di Castelchiodato (Mentana, Roma), caratterizzato in passato dalla presenza di villae rusticae a valenza produttiva. L'attenzione degli Autori, si focalizza, quindi, sulla villa è sita in toponimo Colle Giochetto. I resti della villa romana sono emersi per la prima volta nel 1993, a seguito di uno scavo clandestino che l’ha seriamente depredata. Il tempestivo intervento della Soprintendenza per i Beni Archeologi del Lazio ne ha permesso un parziale recupero, mettendo in luce due ambienti contigui, di cui uno con parte di pavimento musivo parzialmente conservato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.