Questo libro è un’occasione di riflessione e di confronto a partire dall’opera di Ulrich Beck, il noto sociologo tedesco scomparso all’inizio del 2015. Ispirato al convegno organizzato dall’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), il volume si propone quale spazio di riflessione sull’attualità e sulle applicazioni nella ricerca sociale di parole-chiave come globalizzazione, seconda modernità, modernizzazione riflessiva, società cosmopolita, società del rischio. Sono questi solo alcuni stimoli intellettuali e categorie analitiche per la comprensione del presente che questo studioso ha elaborato nel corso di oltre quarant’anni di attività scientifica e sui quali vivace è stato il dibattito non solo nelle discipline sociologiche. Un volume, dunque, frutto di una comunità interpretativa, che trae linfa creativa e fa ricerca traendo ispirazione dalle opere di uno dei più significativi pensatori contemporanei. Contributi di: Antonio Camorrino, Andrea Cerase, Francesca Colella, Francesca Cubeddu, Mauro Di Meglio, Maria Paola Faggiano, Federico Fiorelli, Mihaela Gavrila, Andrea Lombardinilo, Sveva Magaraggia, Mariella Nocenzi, Massimo Pendenza, Andrea Rubin, Rossana Sampugnaro, Luca Toschi. Premessa di Paola di Nicola.
Lezioni di società. L’eredità di Ulrich Beck / Colella, Francesca; Faggiano, Maria Paola; Gavrila, Mihaela; Nocenzi, Mariella. - STAMPA. - (2016).
Lezioni di società. L’eredità di Ulrich Beck
Colella Francesca;FAGGIANO, Maria Paola;GAVRILA, Mihaela;NOCENZI, Mariella
2016
Abstract
Questo libro è un’occasione di riflessione e di confronto a partire dall’opera di Ulrich Beck, il noto sociologo tedesco scomparso all’inizio del 2015. Ispirato al convegno organizzato dall’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), il volume si propone quale spazio di riflessione sull’attualità e sulle applicazioni nella ricerca sociale di parole-chiave come globalizzazione, seconda modernità, modernizzazione riflessiva, società cosmopolita, società del rischio. Sono questi solo alcuni stimoli intellettuali e categorie analitiche per la comprensione del presente che questo studioso ha elaborato nel corso di oltre quarant’anni di attività scientifica e sui quali vivace è stato il dibattito non solo nelle discipline sociologiche. Un volume, dunque, frutto di una comunità interpretativa, che trae linfa creativa e fa ricerca traendo ispirazione dalle opere di uno dei più significativi pensatori contemporanei. Contributi di: Antonio Camorrino, Andrea Cerase, Francesca Colella, Francesca Cubeddu, Mauro Di Meglio, Maria Paola Faggiano, Federico Fiorelli, Mihaela Gavrila, Andrea Lombardinilo, Sveva Magaraggia, Mariella Nocenzi, Massimo Pendenza, Andrea Rubin, Rossana Sampugnaro, Luca Toschi. Premessa di Paola di Nicola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.