Il saggio è il risultato di una ricerca empirica all’interno di un più ampio progetto di indagine interdisciplinare condotto da un’equipe di urbanisti, architetti e sociologi su una porzione della Periferia Est di Roma (il quartiere Casilino 23, da poco rinominato Villa de Sancits). La ricerca sociologica, incentrata sul rapporto tra spazio urbano, contenitore architettonico e forme dell’abitare, aveva lo scopo di intercettare, in un’ottica sistemica, le caratteristiche del quartiere, i processi di cambiamento sociale e di ridefinizione identitaria che ne hanno accompagnato lo sviluppo nel più ampio contesto di ridefinizione (anche amministrativa) dei rapporti fra Centro e Periferia. I risultati dell’indagine fanno emergere, oltre alle peculiarità del quartiere (di impianto modernista e di cultura operaia), il fondamentale ruolo dell’universo simbolico nella definizione dell’identità, degli stili di vita, le differenze generazionali in relazione ai bisogni culturali e alla concezione del tempo libero, e la mancanza di futuro dei giovani, insieme all’asfissiante riduzione degli spazi di vitalità e dinamismo, sia culturale che urbano.
Spazio sociale, identità e fruizione urbana. Il caso del Casilino 23 / Musso, Maria Giovanna; Mimma, Labanca. - STAMPA. - 1(2012).
Spazio sociale, identità e fruizione urbana. Il caso del Casilino 23
MUSSO, Maria Giovanna;
2012
Abstract
Il saggio è il risultato di una ricerca empirica all’interno di un più ampio progetto di indagine interdisciplinare condotto da un’equipe di urbanisti, architetti e sociologi su una porzione della Periferia Est di Roma (il quartiere Casilino 23, da poco rinominato Villa de Sancits). La ricerca sociologica, incentrata sul rapporto tra spazio urbano, contenitore architettonico e forme dell’abitare, aveva lo scopo di intercettare, in un’ottica sistemica, le caratteristiche del quartiere, i processi di cambiamento sociale e di ridefinizione identitaria che ne hanno accompagnato lo sviluppo nel più ampio contesto di ridefinizione (anche amministrativa) dei rapporti fra Centro e Periferia. I risultati dell’indagine fanno emergere, oltre alle peculiarità del quartiere (di impianto modernista e di cultura operaia), il fondamentale ruolo dell’universo simbolico nella definizione dell’identità, degli stili di vita, le differenze generazionali in relazione ai bisogni culturali e alla concezione del tempo libero, e la mancanza di futuro dei giovani, insieme all’asfissiante riduzione degli spazi di vitalità e dinamismo, sia culturale che urbano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Spazio sociale, identità e fruizione urbana. Il caso del Casilino 23_Musso_2012.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.