Questo volume riporta i principali risultati del progetto di ricerca "Analisi e valutazione di scenari connessi agli impatti producibili sul mercato e supporto alla definizione di indirizzi strategici per la promozione delle esternalità delle filiere corte" promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MiPAF) e realizzato da ricercatori delle Università del Molise, della Tuscia, di Pisa, del Crea e del Cursa. Il focus principale è l'analisi delle diverse forme delle cosiddette filiere corte, definizione in cui rientrano i farmers' market, la vendita diretta, i box scheme, i Gruppi di acquisto solidale (Gas) e i Community Supported Agricolture (Csa), che è stata svolta in cinque realtà urbane italiane - Torino, Trento, Pisa, Roma e Lecce - diversificate per caratteristiche territoriali. Dopo aver offerto un quadro iniziale sui principali attori del mercato ossia produttori, consumatori e istituzioni, le filiere corte vengono esaminate nelle cinque città, offrendo uno spaccato delle agricolture urbane in Italia. Il lavoro è condotto con la lente di un approccio metodologico sperimentale finalizzato alla valutazione della sostenibilità, secondo le matrici ambientale, sociale ed economica, tanto dei processi di produzione che di consumo. I risultati che ne derivano - frutto di una notevole mole di elaborazioni, analisi e considerazioni - risultano in buona misura innovativi e, in ragione della copertura spaziale ed economica, pur non ambendo ad una reale "rappresentatività" statistica dei fenomeni indagati, hanno portato alla realizzazione di una nuova mappatura delle filiere corte nel contesto dell'agricoltura urbana in Italia.
Agricoltura urbana e filiere corte. Un quadro della realtà italiana / Aguglia, Laura; Blasi, Emanuele; Borri, Ilaria; Borsotto, Patrizia; Brunori, Gianluca; Cavallo, Aurora; Cicatiello, Clara; Gregorio, Daniela De; Donato, Benedetta Di; DI TRAGLIA, Mario; Franco, Silvio; Galli, Francesca; Giannelli, Agostino; Giarè, Francesca; Giuca, Sabrina; Guadagno, Rossella; Innocenti, Silvia; Mastronardi, Luigi; Olivero, Andrea; Pancino, Barbara. - ELETTRONICO. - 1(2016), pp. 130-152.
Agricoltura urbana e filiere corte. Un quadro della realtà italiana
DI TRAGLIA, Mario;FRANCO, SILVIO;MASTRONARDI, LUIGI;PANCINO, BARBARA
2016
Abstract
Questo volume riporta i principali risultati del progetto di ricerca "Analisi e valutazione di scenari connessi agli impatti producibili sul mercato e supporto alla definizione di indirizzi strategici per la promozione delle esternalità delle filiere corte" promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MiPAF) e realizzato da ricercatori delle Università del Molise, della Tuscia, di Pisa, del Crea e del Cursa. Il focus principale è l'analisi delle diverse forme delle cosiddette filiere corte, definizione in cui rientrano i farmers' market, la vendita diretta, i box scheme, i Gruppi di acquisto solidale (Gas) e i Community Supported Agricolture (Csa), che è stata svolta in cinque realtà urbane italiane - Torino, Trento, Pisa, Roma e Lecce - diversificate per caratteristiche territoriali. Dopo aver offerto un quadro iniziale sui principali attori del mercato ossia produttori, consumatori e istituzioni, le filiere corte vengono esaminate nelle cinque città, offrendo uno spaccato delle agricolture urbane in Italia. Il lavoro è condotto con la lente di un approccio metodologico sperimentale finalizzato alla valutazione della sostenibilità, secondo le matrici ambientale, sociale ed economica, tanto dei processi di produzione che di consumo. I risultati che ne derivano - frutto di una notevole mole di elaborazioni, analisi e considerazioni - risultano in buona misura innovativi e, in ragione della copertura spaziale ed economica, pur non ambendo ad una reale "rappresentatività" statistica dei fenomeni indagati, hanno portato alla realizzazione di una nuova mappatura delle filiere corte nel contesto dell'agricoltura urbana in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.