Alla crisi delle liberal-democrazie si è tentato di rispondere, teoricamente e pragmaticamente, mediante un insieme di strumenti inclusivi in grado di coinvolgere i cittadini nei processi di formazione delle politiche pubbliche, soprattutto in ambito locale. Con l'introduzione di simili pratiche, derivanti dalle teorie partecipative e deliberative della democrazia, si tenta perciò di recuperare non solo la dimensione pubblica, ma anche il rapporto di fiducia fra rappresentanti e rappresentati al quale, in ultima istanza, si deve prestare attenzione quale motore primo di ogni regime fondato su principi di delega e/o rappresentanza. Alla luce del dibattito generato da queste forme innovative di governance, lo scopo del contributo è di analizzare le influenze che intercorrono fra apparato burocratico-amministrativo e pratiche partecipative. L' analisi si è indirizzata su uno specifico strumento appartenente alle cosiddette "arene deliberative", i bilanci partecipativi, confrontando quattro casi italiani.
Burocrazia e arene deliberative: un'analisi di quattro casi italiani di bilancio partecipativo / Putini, Antonio. - STAMPA. - (2012), pp. 119-143.
Burocrazia e arene deliberative: un'analisi di quattro casi italiani di bilancio partecipativo
PUTINI, ANTONIO
2012
Abstract
Alla crisi delle liberal-democrazie si è tentato di rispondere, teoricamente e pragmaticamente, mediante un insieme di strumenti inclusivi in grado di coinvolgere i cittadini nei processi di formazione delle politiche pubbliche, soprattutto in ambito locale. Con l'introduzione di simili pratiche, derivanti dalle teorie partecipative e deliberative della democrazia, si tenta perciò di recuperare non solo la dimensione pubblica, ma anche il rapporto di fiducia fra rappresentanti e rappresentati al quale, in ultima istanza, si deve prestare attenzione quale motore primo di ogni regime fondato su principi di delega e/o rappresentanza. Alla luce del dibattito generato da queste forme innovative di governance, lo scopo del contributo è di analizzare le influenze che intercorrono fra apparato burocratico-amministrativo e pratiche partecipative. L' analisi si è indirizzata su uno specifico strumento appartenente alle cosiddette "arene deliberative", i bilanci partecipativi, confrontando quattro casi italiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.