I curatori di questo numero del «Giornale critico» hanno promosso e organizzato, in occasione dei settant’anni della morte del filosofo, un convegno dal titolo Giovanni Gentile. Tra filosofia e cultura, che si è svolto presso la sede dell’Enciclopedia Italiana nei giorni 21-22 ottobre 2014.Oltre che su temi e luoghi classici degli studi gentiliani – riforma della dialettica, studi marxiani, filosofia della storia, modernismo, filosofia dell’arte, filosofia del diritto, Sistema di logica –, gli studiosi sono stati invitati a riflettere sulla attività culturale e politica del filosofo di Castelvetrano. Si è così discusso del rapporto di Gentile con il fascismo e della fondazione e direzione dell’Enciclopedia italiana, l’impresa alla quale egli dedicò la parte più intensa della sua attività di studioso, nella convinzione che dovesse rappresentare il grande monumento dell’alta cultura italiana. L’aspetto più umano dell’attività di organizzatore culturale emerge inoltre dall’inedito carteggio con Kristeller. Si è poi illustrata la storia e la dotazione della Fondazione Giovanni Gentile, presso la quale sono raccolti i documenti e le carte del filosofo.
A. Garofano, A. Pinazzi, F. Pitillo (a cura di), “Giovanni Gentile. Tra filosofia e cultura” / Pitillo, Federica. - In: GIORNALE CRITICO DELLA FILOSOFIA ITALIANA. - ISSN 0017-0089. - STAMPA. - (2015), pp. 11-14.
A. Garofano, A. Pinazzi, F. Pitillo (a cura di), “Giovanni Gentile. Tra filosofia e cultura”
PITILLO, FEDERICA
2015
Abstract
I curatori di questo numero del «Giornale critico» hanno promosso e organizzato, in occasione dei settant’anni della morte del filosofo, un convegno dal titolo Giovanni Gentile. Tra filosofia e cultura, che si è svolto presso la sede dell’Enciclopedia Italiana nei giorni 21-22 ottobre 2014.Oltre che su temi e luoghi classici degli studi gentiliani – riforma della dialettica, studi marxiani, filosofia della storia, modernismo, filosofia dell’arte, filosofia del diritto, Sistema di logica –, gli studiosi sono stati invitati a riflettere sulla attività culturale e politica del filosofo di Castelvetrano. Si è così discusso del rapporto di Gentile con il fascismo e della fondazione e direzione dell’Enciclopedia italiana, l’impresa alla quale egli dedicò la parte più intensa della sua attività di studioso, nella convinzione che dovesse rappresentare il grande monumento dell’alta cultura italiana. L’aspetto più umano dell’attività di organizzatore culturale emerge inoltre dall’inedito carteggio con Kristeller. Si è poi illustrata la storia e la dotazione della Fondazione Giovanni Gentile, presso la quale sono raccolti i documenti e le carte del filosofo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


