La ricerca proposta si inquadra nell'ambito nazionale ed internazionale degli studi sulla rappresentazione del Patrimonio Architettonico e Culturale. Le problematiche relative al disegno di analisi e al disegno di progetto dell'architettura e dell'ambiente sono infatti sempre al centro del dibattito culturale di questo settore. Gli architetti utilizzano sempre tutti i mezzi e gli strumenti della rappresentazione in loro possesso per comunicare la realtà esistente e per presentare le loro idee. L'obiettivo della ricerca su alcuni degli edifici dell'Eur è stato quello di svolgere un’analisi attraverso il disegno di alcuni tra gli edifici più significativi di architettura moderna e contemporanea per farne un’attenta lettura di conoscenza e fornirne un’utile testimonianza grafica .Un particolare monitoraggio delle opere e delle connessioni-relazioni che esse hanno con il loro contesto urbano attuale . I disegni sono stati svolti tutti all’esterno degli edifici per mettere in risalto la loro spazialità e in primo piano l’impatto percettivo che suscitano su chi li osserva. Le rappresentazioni sono state realizzate con tecniche tradizionali per poter comunicare sia la spazialità e la struttura del bene architettonico sia per documentare quegli aspetti intangibili che lo caratterizzano e lo rendono unico e riconoscibile, come la luce, l’atmosfera e il colore. Il disegno della città ci consente di indagare le architetture contemporanee e di ripercorrerne il progetto che ne è alla base.
Rappresentazione dell'Architettura dell'Eur a Roma. Disegni realizzati con tecniche tradizionali a confronto. Raccolta di 10 disegni su Taccuino (formato 19x24, carta di polvere di marmo) / Chiavoni, Emanuela. - STAMPA. - (2014).
Rappresentazione dell'Architettura dell'Eur a Roma. Disegni realizzati con tecniche tradizionali a confronto. Raccolta di 10 disegni su Taccuino (formato 19x24, carta di polvere di marmo).
CHIAVONI, Emanuela
2014
Abstract
La ricerca proposta si inquadra nell'ambito nazionale ed internazionale degli studi sulla rappresentazione del Patrimonio Architettonico e Culturale. Le problematiche relative al disegno di analisi e al disegno di progetto dell'architettura e dell'ambiente sono infatti sempre al centro del dibattito culturale di questo settore. Gli architetti utilizzano sempre tutti i mezzi e gli strumenti della rappresentazione in loro possesso per comunicare la realtà esistente e per presentare le loro idee. L'obiettivo della ricerca su alcuni degli edifici dell'Eur è stato quello di svolgere un’analisi attraverso il disegno di alcuni tra gli edifici più significativi di architettura moderna e contemporanea per farne un’attenta lettura di conoscenza e fornirne un’utile testimonianza grafica .Un particolare monitoraggio delle opere e delle connessioni-relazioni che esse hanno con il loro contesto urbano attuale . I disegni sono stati svolti tutti all’esterno degli edifici per mettere in risalto la loro spazialità e in primo piano l’impatto percettivo che suscitano su chi li osserva. Le rappresentazioni sono state realizzate con tecniche tradizionali per poter comunicare sia la spazialità e la struttura del bene architettonico sia per documentare quegli aspetti intangibili che lo caratterizzano e lo rendono unico e riconoscibile, come la luce, l’atmosfera e il colore. Il disegno della città ci consente di indagare le architetture contemporanee e di ripercorrerne il progetto che ne è alla base.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


