This book is an attempt to apply methods developed by the anglo-saxon historians of ideas to the history of education. This attempt proceeds through the analysis of the main "classical" texts, chiefly referring to Charles Taylor's historical works on the "sources of the Self" and secularization in modern and postmodern times. Classical Themes and authors of the history of education are specifically analysed : the greek paideia, Plato, Aristotle, Christianity, the Fathers of the Church, the Scholastic philosophy, Erasmus, Comenius, Locke, Rousseau, Froebel, Pestalozzi, Rosmini, Herbart, French and English positivism, Dewey, Montessori, the main XXth century trends in eductaion, contemporary psychology.

Il testo è un tentativo di applicare i metodi della history of ideas anglosassone alla storia dell'educazione, attraverso un'analisi di testi classici, perseguita con un riferimento particolare alle ricostruzioni storiografiche di Charles Taylor a proposito delle "fonti dell'Io" (Self) moderno e alla secolarizzazione. Sono passati in rassegna i temi e gli autori "classici" della storia della pedagogia: la paideia greca, Platone, Aristotele, il cristianesimo, patristica e scolastica, Erasmo e l'umanesimo, Comenio, Locke, Rousseau, Froebel, Pestalozzi, Rosmini, Herbart, il positivismo francese e inglese, Dewey, Montessori, le tendenze novecentesche, la psicologia contemporanea.

Storia delle idee pedagogiche / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2016).

Storia delle idee pedagogiche

PESCI, Furio
2016

Abstract

This book is an attempt to apply methods developed by the anglo-saxon historians of ideas to the history of education. This attempt proceeds through the analysis of the main "classical" texts, chiefly referring to Charles Taylor's historical works on the "sources of the Self" and secularization in modern and postmodern times. Classical Themes and authors of the history of education are specifically analysed : the greek paideia, Plato, Aristotle, Christianity, the Fathers of the Church, the Scholastic philosophy, Erasmus, Comenius, Locke, Rousseau, Froebel, Pestalozzi, Rosmini, Herbart, French and English positivism, Dewey, Montessori, the main XXth century trends in eductaion, contemporary psychology.
2016
9788861844704
Il testo è un tentativo di applicare i metodi della history of ideas anglosassone alla storia dell'educazione, attraverso un'analisi di testi classici, perseguita con un riferimento particolare alle ricostruzioni storiografiche di Charles Taylor a proposito delle "fonti dell'Io" (Self) moderno e alla secolarizzazione. Sono passati in rassegna i temi e gli autori "classici" della storia della pedagogia: la paideia greca, Platone, Aristotele, il cristianesimo, patristica e scolastica, Erasmo e l'umanesimo, Comenio, Locke, Rousseau, Froebel, Pestalozzi, Rosmini, Herbart, il positivismo francese e inglese, Dewey, Montessori, le tendenze novecentesche, la psicologia contemporanea.
storia; educazione; comunitarismo; storia delle idee
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Storia delle idee pedagogiche / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2016).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
pesci_storia_2016.pdf

solo utenti autorizzati

Note: Monografia completa
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 980.55 kB
Formato Adobe PDF
980.55 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/961773
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact