Lo studio è stato svolto in Argentina nel periodo tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre dell’anno 2014 nell'ambito del Taller expecial certificado, organizzato da EGRAFIA e EGRAFIA Giovani a cui fa riferimento è: Caravana Gráfica, II° edicion, Grafito + Píxeles, Taller expecial de registro grafico a mano alzada y tecnica avanzadas de relevamiento digital , Cuaderno de viaje 08. Nel percorso sono state esaminate alcune località argentine tra cui Buenos Aires, La Plata, Cordoba, Jujuy, Salta, Tucumán e, in ultimo, la città di Rosario sul Rio Paranà in Argentina. La sovrapposizione di valenze estetiche, funzionali e simboliche, tentano di prefigurare e restituire, attraverso nuove rappresentazioni, le relazioni multiple, possibili, tra natura arte e architettura. Quando si guarda intensamente la realtà non si rappresenta ma si ri-presenta, ci si appropria di un contesto e la rappresentazione diventa il racconto di un mondo che non è quello che possiamo trovare nelle infinite fotografie. Disegnare dal vero ha lo scopo di trasferire sulla carta le proprie emozioni che possono essere trasmesse solo se si è immersi nella realtà, come vera esperienza del mondo, quella diretta, attenta che prevede lentezza, silenzio, riflessione, pensiero e contemplazione lontano dalle ovvietà e banalità. I diversi strumenti del disegno indagano la materia cercando di scoprire i punti e i piani dove la luce incontra l’essenza e ne dichiara le modificazioni e le stratificazioni. La tecnica si sviluppa per velature, sovrapposizioni, omissioni, la stesura rapida, fusa, trasparente rigore compositivo, registra le minime variazioni tonali tra gli oggetti e lo sfondo.
Raccolta di elaborazioni grafiche di Disegno e di Rilievo sviluppate nell'ambito della Caravana Gráfica, II° edicion, Grafito + Píxeles, Taller expecial de registro grafico a mano alzada y tecnica avanzadas de relevamiento digital , Cuaderno de viaje 08. Taccuino di Viaggio con numerosi disegni di interpretazione dei luoghi, eidotipi e progetti di rilievo (formato 21x29,7) / Chiavoni, Emanuela. - STAMPA. - (2014).
Raccolta di elaborazioni grafiche di Disegno e di Rilievo sviluppate nell'ambito della Caravana Gráfica, II° edicion, Grafito + Píxeles, Taller expecial de registro grafico a mano alzada y tecnica avanzadas de relevamiento digital , Cuaderno de viaje 08. Taccuino di Viaggio con numerosi disegni di interpretazione dei luoghi, eidotipi e progetti di rilievo (formato 21x29,7).
CHIAVONI, Emanuela
2014
Abstract
Lo studio è stato svolto in Argentina nel periodo tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre dell’anno 2014 nell'ambito del Taller expecial certificado, organizzato da EGRAFIA e EGRAFIA Giovani a cui fa riferimento è: Caravana Gráfica, II° edicion, Grafito + Píxeles, Taller expecial de registro grafico a mano alzada y tecnica avanzadas de relevamiento digital , Cuaderno de viaje 08. Nel percorso sono state esaminate alcune località argentine tra cui Buenos Aires, La Plata, Cordoba, Jujuy, Salta, Tucumán e, in ultimo, la città di Rosario sul Rio Paranà in Argentina. La sovrapposizione di valenze estetiche, funzionali e simboliche, tentano di prefigurare e restituire, attraverso nuove rappresentazioni, le relazioni multiple, possibili, tra natura arte e architettura. Quando si guarda intensamente la realtà non si rappresenta ma si ri-presenta, ci si appropria di un contesto e la rappresentazione diventa il racconto di un mondo che non è quello che possiamo trovare nelle infinite fotografie. Disegnare dal vero ha lo scopo di trasferire sulla carta le proprie emozioni che possono essere trasmesse solo se si è immersi nella realtà, come vera esperienza del mondo, quella diretta, attenta che prevede lentezza, silenzio, riflessione, pensiero e contemplazione lontano dalle ovvietà e banalità. I diversi strumenti del disegno indagano la materia cercando di scoprire i punti e i piani dove la luce incontra l’essenza e ne dichiara le modificazioni e le stratificazioni. La tecnica si sviluppa per velature, sovrapposizioni, omissioni, la stesura rapida, fusa, trasparente rigore compositivo, registra le minime variazioni tonali tra gli oggetti e lo sfondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.