L’obiettivo di questo lavoro è quello di cercare di districare alcuni importanti aspetti e questioni che dovrebbero essere considerati nel misurare i fenomeni sociali attraverso una prospettiva quantitativa e nello sviluppare indicatori. In particolare, l’obiettivo è quello di esaminare gli aspetti concettuali nella definizione della misurazione e le questioni metodologiche nello sviluppo di indicatori e nella gestione della complessità dell’osservazione. 1. Dal concetto alla misura (Filomena Maggino) 2. Gli aspetti tecnici nello sviluppo e nella gestione di indicatori (Filomena Maggino) 3. Un settore applicativo: le misure di sviluppo (Elena Ruviglioni)
La misurazione dei fenomeni sociali attraverso indicatori statistici. Aspetti metodologici / Maggino, Filomena. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 1-198.
La misurazione dei fenomeni sociali attraverso indicatori statistici. Aspetti metodologici.
MAGGINO, FILOMENA
2009
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è quello di cercare di districare alcuni importanti aspetti e questioni che dovrebbero essere considerati nel misurare i fenomeni sociali attraverso una prospettiva quantitativa e nello sviluppare indicatori. In particolare, l’obiettivo è quello di esaminare gli aspetti concettuali nella definizione della misurazione e le questioni metodologiche nello sviluppo di indicatori e nella gestione della complessità dell’osservazione. 1. Dal concetto alla misura (Filomena Maggino) 2. Gli aspetti tecnici nello sviluppo e nella gestione di indicatori (Filomena Maggino) 3. Un settore applicativo: le misure di sviluppo (Elena Ruviglioni)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.