Il fare ricerca è uno strumento di conoscenza utile in tutti gli ambiti disciplinari, ma l'atteggiamento di ricerca è dimensione quanto mai imprescindibile nelle professioni educative.Questo libro vuole quindi contribuire alla formazione e riflessione sulle competenze richieste all’educatore/operatore nei processi socio-educativi: sviluppando quegli atteggiamento di ricerca necessari per le specifiche professioni educative: operatori socio-educativi, educatori, formatori, insegnanti. Stiamo parlando di competenze nel: 1) osservare i contesti e le dimensione socio-educative “afferrando” gli elementi rilevanti di una realtà; 2) “leggere” e comprendere le situazioni/problematiche e trarre spunti operativi; 3) ascoltare e dialogare con i soggetti; 4) condurre azioni/interventi alla luce di ipotesi e controllo/monitoraggio; 5) valutare gli interventi e i loro effetti
Stili e metodi della ricerca educativa / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - 1:(2015).
Stili e metodi della ricerca educativa
BENVENUTO, Guido
2015
Abstract
Il fare ricerca è uno strumento di conoscenza utile in tutti gli ambiti disciplinari, ma l'atteggiamento di ricerca è dimensione quanto mai imprescindibile nelle professioni educative.Questo libro vuole quindi contribuire alla formazione e riflessione sulle competenze richieste all’educatore/operatore nei processi socio-educativi: sviluppando quegli atteggiamento di ricerca necessari per le specifiche professioni educative: operatori socio-educativi, educatori, formatori, insegnanti. Stiamo parlando di competenze nel: 1) osservare i contesti e le dimensione socio-educative “afferrando” gli elementi rilevanti di una realtà; 2) “leggere” e comprendere le situazioni/problematiche e trarre spunti operativi; 3) ascoltare e dialogare con i soggetti; 4) condurre azioni/interventi alla luce di ipotesi e controllo/monitoraggio; 5) valutare gli interventi e i loro effettiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.