La scelta di esaminare Parlamento, Presidente della Repubblica e Corte costituzionale, privilegiando questi organi costituzionali rispetto ad altri, ha una ragione di fondo che è opportuno esplici- tare. Il dibattito pubblico – ma anche gran parte della letteratura giuridica, nonché il sentire comune – appare dominato dal tema della “governabilità”. Una governabilità perduta per molteplici e concorrenti ragioni, più sociali, politiche e culturali che non giuri- diche o istituzionali. Fatto è che l’avvitamento della crisi politica e l’incapacità di trovare un’effettiva stabilità ai rapporti tra i poteri di governo rischiano di travolgere l’equilibrio complessivo del sistema costituzionale. Sbilanciati nella ricerca di garantire una governabili- tà ad ogni costo, non ci si avvede che si rischia di travolgere quelle istituzioni che legittimano (Parlamento) e controllano (Presidente e Corte) lo stesso governo del Paese. Almeno in un ordinamento costituzionale qual è il nostro.
Appunti per le lezioni. Parlamento - Presidente della Repubblica - Corte costituzionale / Azzariti, Gaetano. - STAMPA. - (2017), pp. 1-250.
Appunti per le lezioni. Parlamento - Presidente della Repubblica - Corte costituzionale
AZZARITI, GAETANOPrimo
2017
Abstract
La scelta di esaminare Parlamento, Presidente della Repubblica e Corte costituzionale, privilegiando questi organi costituzionali rispetto ad altri, ha una ragione di fondo che è opportuno esplici- tare. Il dibattito pubblico – ma anche gran parte della letteratura giuridica, nonché il sentire comune – appare dominato dal tema della “governabilità”. Una governabilità perduta per molteplici e concorrenti ragioni, più sociali, politiche e culturali che non giuri- diche o istituzionali. Fatto è che l’avvitamento della crisi politica e l’incapacità di trovare un’effettiva stabilità ai rapporti tra i poteri di governo rischiano di travolgere l’equilibrio complessivo del sistema costituzionale. Sbilanciati nella ricerca di garantire una governabili- tà ad ogni costo, non ci si avvede che si rischia di travolgere quelle istituzioni che legittimano (Parlamento) e controllano (Presidente e Corte) lo stesso governo del Paese. Almeno in un ordinamento costituzionale qual è il nostro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.