The aim of this paper is to reflect on the experience of childhood education in children with autism, analyzing it by teachers, in their relationship with families and health care professionals in the child's neuropsychiatric area, in an attempt to To highlight not so much the problems but above all the good practices to be adopted by offering some operational proposals.

Lo scopo di questo lavoro è quello di riflettere sull’esperienza dell’inserimento scolastico in scuola materna dei bambini affetti da autismo, analizzandola dalla parte degli insegnanti, nel loro rapporto con le famiglie e gli operatori sanitari dell’area neuropsichiatrica infantile, nel tentativo di far risaltare non tanto le problematicità ma soprattutto le buone pratiche da adottare, offrendo alcune proposte operative.

Il bambino autistico nella scuola per l'infanzia / Camillo, Eleonora; Belli, Franca Carla; Eianti, Marina; Macone, Civita; Corazza, Sara. - STAMPA. - (2015), pp. 179-195.

Il bambino autistico nella scuola per l'infanzia

CAMILLO, Eleonora
Primo
;
2015

Abstract

The aim of this paper is to reflect on the experience of childhood education in children with autism, analyzing it by teachers, in their relationship with families and health care professionals in the child's neuropsychiatric area, in an attempt to To highlight not so much the problems but above all the good practices to be adopted by offering some operational proposals.
2015
Autismo e Autismi.Nuove prospettive su fondamenti teorici e buone prassi operative
978-88-6531-235-3
Lo scopo di questo lavoro è quello di riflettere sull’esperienza dell’inserimento scolastico in scuola materna dei bambini affetti da autismo, analizzandola dalla parte degli insegnanti, nel loro rapporto con le famiglie e gli operatori sanitari dell’area neuropsichiatrica infantile, nel tentativo di far risaltare non tanto le problematicità ma soprattutto le buone pratiche da adottare, offrendo alcune proposte operative.
autismo; scuola materna, riabilitazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il bambino autistico nella scuola per l'infanzia / Camillo, Eleonora; Belli, Franca Carla; Eianti, Marina; Macone, Civita; Corazza, Sara. - STAMPA. - (2015), pp. 179-195.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Camillo_Bambino-autistico_2015.pdf

solo gestori archivio

Note: Scansione
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 656.59 kB
Formato Adobe PDF
656.59 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Camillo_frontespizio_Bambino-autistico_2015.pdf

solo gestori archivio

Note: Scansione
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 11.36 kB
Formato Adobe PDF
11.36 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Camillo_indice_Bambino-autistico_2015.pdf

solo gestori archivio

Note: Scansione
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 30.02 kB
Formato Adobe PDF
30.02 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Camillo_quarta_Bambino-autistico_2015.pdf

solo gestori archivio

Note: Scansione
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 218.28 kB
Formato Adobe PDF
218.28 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/954654
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact