Mostra delle opere di Andrea Barzini e Silvio Pasquarelli. Gli umili oggetti di plastica che affollano la nostra quotidianità domestica diventano la materia prima ideale per i sei imponenti busti in mostra realizzati semplicemente tagliando e incollando: quel che rimane dell’incessante flusso della contemporaneità diventa per i due autori un infinito giacimento dal quale attingere a piene mani. Come surreali mattoncini Lego questi scarti di vite vissute vengono stipati, senza perdere la loro riconoscibilità originaria, a formare precise fisionomie in un ordine che sembra casuale e bizzarro ma che invece - come dimostrano i disegni preparatori, le foto del backstage, l’abaco dei pezzi - è controllato fin nei dettagli con paziente meticolosità.
Meraviglie e Paradossi. Il design dello stupore | Wonders and paradoxes, the astonishing designs / Cecchini, Cecilia. - (2016). (Intervento presentato al convegno Meraviglie e paradossi. Il design dello stupore tenutosi a Fondazione Plart, Napoli nel 10 Novembre 2016 - 7 Gennaio 2017).
Meraviglie e Paradossi. Il design dello stupore | Wonders and paradoxes, the astonishing designs
CECCHINI, Cecilia
2016
Abstract
Mostra delle opere di Andrea Barzini e Silvio Pasquarelli. Gli umili oggetti di plastica che affollano la nostra quotidianità domestica diventano la materia prima ideale per i sei imponenti busti in mostra realizzati semplicemente tagliando e incollando: quel che rimane dell’incessante flusso della contemporaneità diventa per i due autori un infinito giacimento dal quale attingere a piene mani. Come surreali mattoncini Lego questi scarti di vite vissute vengono stipati, senza perdere la loro riconoscibilità originaria, a formare precise fisionomie in un ordine che sembra casuale e bizzarro ma che invece - come dimostrano i disegni preparatori, le foto del backstage, l’abaco dei pezzi - è controllato fin nei dettagli con paziente meticolosità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


