Il primo vero spartiacque del sistema di formazione superiore in Italia è rappresentato dal "Processo di Bologna". Si mirava al rinnovamento delle metodologie dell’insegnamento, concentrandosi soprattutto sullo studente: favorire ulteriormente gli accessi e aumentare le iscrizioni, così da abbandonare del tutto un certo carattere elitario ancora presente nel sistema educativo. Si pensava a un piano di mobilitazione internazionale che potesse portare, entro il 2020, almeno il 20% dei laureati a svolgere un periodo di studio o di formazione all’estero. Tuttavia, nonostante i notevoli sforzi posti in essere, il Processo di Bologna e gli obiettivi preposti non sembrano affatto esser stati raggiunti.
Rincorrendo l’Europa. Mercato e normative incidono sul dottorato? Alcuni elementi di crisi e invecchiamento del sistema / DE NARDIS, Paolo; Gianturco, Giovanna; Viola, Rossella. - STAMPA. - (2016), pp. 97-106.
Rincorrendo l’Europa. Mercato e normative incidono sul dottorato? Alcuni elementi di crisi e invecchiamento del sistema
DE NARDIS, Paolo;GIANTURCO, Giovanna;VIOLA, ROSSELLA
2016
Abstract
Il primo vero spartiacque del sistema di formazione superiore in Italia è rappresentato dal "Processo di Bologna". Si mirava al rinnovamento delle metodologie dell’insegnamento, concentrandosi soprattutto sullo studente: favorire ulteriormente gli accessi e aumentare le iscrizioni, così da abbandonare del tutto un certo carattere elitario ancora presente nel sistema educativo. Si pensava a un piano di mobilitazione internazionale che potesse portare, entro il 2020, almeno il 20% dei laureati a svolgere un periodo di studio o di formazione all’estero. Tuttavia, nonostante i notevoli sforzi posti in essere, il Processo di Bologna e gli obiettivi preposti non sembrano affatto esser stati raggiunti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.