Benjamin claims a separation between historical and Messianic time. In the Jewish-Christian tradition, the order of the profane begins with the expulsion from Eden, implying the promise of apokatastasis. The “ambiguity” of modernity consists in the fact that its redemption’s promise remains unfulfilled. The historical materialist collects objects apparently useless, but with allegorical value. Benjamin’s aporetic use of Jewish mysticism and Marxist materialism allows him to criticize modernity. The “historian” must save the past from oblivion. Between “no longer” and the “not yet” only now-time exists. The weak Messianic power is destined to disappoint generation after generation. Man’s acting in history cannot favor the coming of Messiah but only anticipate, imitate it and therefore is destined to fail.

Benjamin afferma che c’è una separazione tra tempo messianico e tempo storico. Nella tradizione ebraico-cristiana l’ordine del profano inizia con l’espulsione dall’Eden, che implica una promessa di apocatastasi. L’ambiguità del moderno sta tutta nel fatto che la promessa di redenzione rimane incompiuta. Il materialista storico colleziona oggetti apparentemente desueti che hanno però un grande significato allegorico. L’uso aporetico del misticismo ebraico e del materialismo marxista (che Benjamin in parte contamina col nihilismo nietzscheano), gli consente di criticare il moderno. Il “materialista storico” deve salvare il passato dall’oblio. Tra il “non più” e il “non ancora” esiste solo il tempo-attimo (Jetzt-Zeit). La debole forza messianica è destinata ad essere tramandata di generazione in generazione. L’azione dell’uomo nella storia non può favorire l’avvento del Messia, ma può solo anticipare, imitare la sua venuta e per questo è destinata a fallire.

Il “balzo della tigre”. Messianesimo e nihilismo in Walter Benjamin / Ponzi, Mauro. - STAMPA. - (2017), pp. 57-81.

Il “balzo della tigre”. Messianesimo e nihilismo in Walter Benjamin

PONZI, Mauro
2017

Abstract

Benjamin claims a separation between historical and Messianic time. In the Jewish-Christian tradition, the order of the profane begins with the expulsion from Eden, implying the promise of apokatastasis. The “ambiguity” of modernity consists in the fact that its redemption’s promise remains unfulfilled. The historical materialist collects objects apparently useless, but with allegorical value. Benjamin’s aporetic use of Jewish mysticism and Marxist materialism allows him to criticize modernity. The “historian” must save the past from oblivion. Between “no longer” and the “not yet” only now-time exists. The weak Messianic power is destined to disappoint generation after generation. Man’s acting in history cannot favor the coming of Messiah but only anticipate, imitate it and therefore is destined to fail.
2017
Scritti per Walter Benjamin
978-88-7285-856-1
Benjamin afferma che c’è una separazione tra tempo messianico e tempo storico. Nella tradizione ebraico-cristiana l’ordine del profano inizia con l’espulsione dall’Eden, che implica una promessa di apocatastasi. L’ambiguità del moderno sta tutta nel fatto che la promessa di redenzione rimane incompiuta. Il materialista storico colleziona oggetti apparentemente desueti che hanno però un grande significato allegorico. L’uso aporetico del misticismo ebraico e del materialismo marxista (che Benjamin in parte contamina col nihilismo nietzscheano), gli consente di criticare il moderno. Il “materialista storico” deve salvare il passato dall’oblio. Tra il “non più” e il “non ancora” esiste solo il tempo-attimo (Jetzt-Zeit). La debole forza messianica è destinata ad essere tramandata di generazione in generazione. L’azione dell’uomo nella storia non può favorire l’avvento del Messia, ma può solo anticipare, imitare la sua venuta e per questo è destinata a fallire.
teologia e politica; filosofia della storia; messianesimo; Nihilismo; Walter Benjamin
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il “balzo della tigre”. Messianesimo e nihilismo in Walter Benjamin / Ponzi, Mauro. - STAMPA. - (2017), pp. 57-81.
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