Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
Catalogo dei prodotti della ricerca
During the French government in Rome (1809-1814), the Accademia di San Luca was invited to implement its teaching programs. The 1810 program is now lost, but in Archives Françaises in Paris survives an anonymous copy of all the critics moved by French architects.
In occasione del 250° anniversario della fondazione dell'Académie de France in Roma (1666), la direzione dell'Académie ha invitato l'Accademia Nazionale di San Luca a contribuire agli studi sull'insegnamento delle tre arti del disegno (pittura, scultura e architettura), con particolare attenzione ai rapporti tra la Francia e Roma. Nel contributo, l'autore illustra - attraverso nuovi documenti - un progetto di riorganizzazione della didattica redatto nel 1810.
Le riforme dell’Accademia di San Luca osservate da Parigi nel 1810: l’architettura al confronto con le altre arti del disegno / Pasquali, Susanna. - STAMPA. - (2016), pp. 105-118.
Le riforme dell’Accademia di San Luca osservate da Parigi nel 1810: l’architettura al confronto con le altre arti del disegno
During the French government in Rome (1809-1814), the Accademia di San Luca was invited to implement its teaching programs. The 1810 program is now lost, but in Archives Françaises in Paris survives an anonymous copy of all the critics moved by French architects.
Roma-Parigi - accademie a confronto. L’Accademia di San Luca e gli artisti francesi XVII- XIX secolo
978-88-97610-17-5
In occasione del 250° anniversario della fondazione dell'Académie de France in Roma (1666), la direzione dell'Académie ha invitato l'Accademia Nazionale di San Luca a contribuire agli studi sull'insegnamento delle tre arti del disegno (pittura, scultura e architettura), con particolare attenzione ai rapporti tra la Francia e Roma. Nel contributo, l'autore illustra - attraverso nuovi documenti - un progetto di riorganizzazione della didattica redatto nel 1810.
insegnamento nell'accademia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le riforme dell’Accademia di San Luca osservate da Parigi nel 1810: l’architettura al confronto con le altre arti del disegno / Pasquali, Susanna. - STAMPA. - (2016), pp. 105-118.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/950027
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.