James E. Grunig rappresenta fin dagli anni Ottanta del secolo scorso una voce di fama mondiale nella ricerca sulla comunicazione strategica. All’illustre studioso americano va riconosciuto un decisivo contributo alla fondazione delle relazioni pubbliche (RP) come disciplina autonoma attraverso la definizione di teorie e modelli ormai «classici» a livello internazionale: fra questi, la nota «Excellence Theory», sulle cui pagine si sono formate le ultime generazioni di ricercatori e professionisti, la quale ha dato vita a un vivace dibattito disciplinare in diversi Paesi del mondo. Questo volume intende celebrare la lunga carriera, ormai cinquantennale, dello studioso con una prima traduzione dedicata al pubblico italiano: una summa della sua produzione scientifica, promossa con gli auspici dell’autore stesso, la quale punta a diffondere una conoscenza diretta del suo pensiero fra studiosi e studenti universitari di comunicazione e di management, come pure fra addetti e professionisti di settore. Conclude il volume un’intervista inedita, volta a passare in rassegna l’evoluzione della disciplina e delle professioni comunicative in funzione di alcuni temi chiave, quali la digitalizzazione, la globalizzazione e l’etica.
Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia (di James E. Grunig) / Martino, Valentina; Alessandro, Lovari; Jeong Nam, Kim. - STAMPA. - (2016), pp. 1-160.
Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia (di James E. Grunig)
MARTINO, VALENTINA;
2016
Abstract
James E. Grunig rappresenta fin dagli anni Ottanta del secolo scorso una voce di fama mondiale nella ricerca sulla comunicazione strategica. All’illustre studioso americano va riconosciuto un decisivo contributo alla fondazione delle relazioni pubbliche (RP) come disciplina autonoma attraverso la definizione di teorie e modelli ormai «classici» a livello internazionale: fra questi, la nota «Excellence Theory», sulle cui pagine si sono formate le ultime generazioni di ricercatori e professionisti, la quale ha dato vita a un vivace dibattito disciplinare in diversi Paesi del mondo. Questo volume intende celebrare la lunga carriera, ormai cinquantennale, dello studioso con una prima traduzione dedicata al pubblico italiano: una summa della sua produzione scientifica, promossa con gli auspici dell’autore stesso, la quale punta a diffondere una conoscenza diretta del suo pensiero fra studiosi e studenti universitari di comunicazione e di management, come pure fra addetti e professionisti di settore. Conclude il volume un’intervista inedita, volta a passare in rassegna l’evoluzione della disciplina e delle professioni comunicative in funzione di alcuni temi chiave, quali la digitalizzazione, la globalizzazione e l’etica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.