Perché tornare oggi su una storia che, seppure travagliata, si è conclusa, tutto sommato anche in maniera positiva? Che cosa è successo e come è andata a finire nelle linee generali è noto a tutti coloro che si sono occupati di architettura contemporanea nel nostro Paese. Per chi, come me, ha studiato negli anni ottanta sulle prime monografie dei maestri italiani contemporanei, il concorso del 1964 per la ricostruzione del Teatro Paganini è stato un punto di riferimento. È proprio confrontando le soluzioni di Aymonino, Gabetti e Isola, Rossi, che ho cominciato a comprendere le problematiche e le ragioni del progetto nei contesti storicamente conformati.
Presentazione / Toppetti, Fabrizio. - STAMPA. - 2(2017), pp. 7-10.
Presentazione
TOPPETTI, FABRIZIO
2017
Abstract
Perché tornare oggi su una storia che, seppure travagliata, si è conclusa, tutto sommato anche in maniera positiva? Che cosa è successo e come è andata a finire nelle linee generali è noto a tutti coloro che si sono occupati di architettura contemporanea nel nostro Paese. Per chi, come me, ha studiato negli anni ottanta sulle prime monografie dei maestri italiani contemporanei, il concorso del 1964 per la ricostruzione del Teatro Paganini è stato un punto di riferimento. È proprio confrontando le soluzioni di Aymonino, Gabetti e Isola, Rossi, che ho cominciato a comprendere le problematiche e le ragioni del progetto nei contesti storicamente conformati.File | Dimensione | Formato | |
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