I temi ai quali Perticone rivolge la sua attenzione di studioso del diritto appartengono alla questione dell’ingiustizia come pericolo che mina le basi dell’istituzione della legalità e dello Stato di diritto, depositario delle istanze di giustizia e garante della terzietà giusta e imparziale. Perticone approfondisce i lavori di Simmel mutuandone ‘il metodo di tipicità’ come strumento di conoscenza dell’azione umana; ma traccia un suo itinerario di ricerca giuridica, originale, differenziato – sul piano della relazione imprescindibile tra legalità e giustizia – nell’intento di indagare la filosofia del diritto per affermarla come filosofia della giustizia e – sul piano ‘politico’, inteso come relazione interpersonale – nella convinzione di mostrare che la convivenza sociale, nel medio della regola, garantisce l’esercizio della libertà e si realizza nello Stato di diritto.
Riflessioni sulla filosofia del diritto di Giacomo Perticone, Saggio introduttivo a G. Perticone, Lezioni di filosofia del diritto, Torino, 2011 / Palumbo, Ciro. - (2012), pp. 1-47.
Riflessioni sulla filosofia del diritto di Giacomo Perticone, Saggio introduttivo a G. Perticone, Lezioni di filosofia del diritto, Torino, 2011
PALUMBO, Ciro
2012
Abstract
I temi ai quali Perticone rivolge la sua attenzione di studioso del diritto appartengono alla questione dell’ingiustizia come pericolo che mina le basi dell’istituzione della legalità e dello Stato di diritto, depositario delle istanze di giustizia e garante della terzietà giusta e imparziale. Perticone approfondisce i lavori di Simmel mutuandone ‘il metodo di tipicità’ come strumento di conoscenza dell’azione umana; ma traccia un suo itinerario di ricerca giuridica, originale, differenziato – sul piano della relazione imprescindibile tra legalità e giustizia – nell’intento di indagare la filosofia del diritto per affermarla come filosofia della giustizia e – sul piano ‘politico’, inteso come relazione interpersonale – nella convinzione di mostrare che la convivenza sociale, nel medio della regola, garantisce l’esercizio della libertà e si realizza nello Stato di diritto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.