The book is focused on the experience of professors-deputy mayors in urban planning able to consider their own experience to improve practices and knowledge of their own students.
Il libro raccoglie i contributi di un gruppo di docenti di urbanistica che per un certo periodo hanno assunto il ruolo di assessori (all’urbanistica, al governo del territorio e simili) a livello comunale, provinciale e regionale. Tenendo in mente il senso della ricerca con John Forester sui profili dei planner, del lavoro sulle pratiche urbane à la Crosta e della collezione di biografie di urbanisti à la la Gabellini-Di Biagi, la specifica forma di questa raccolta è, senz’altro un ibrido. Una composizione di scritti sulle pratiche, tecniche, amministrative e politiche, con l’ambizione di riconnettere la riflessività dei professori-assessori a quella necessaria capacità deliberativa consentita dal ruolo e dalla prossimità, invece che dalla contrapposizione e distanza, dalle azioni di governo, e quindi, dalle policies.
L’urbanistica dei prof(ass)essori. Esperienze e competenze nell’amministrazione pubblica e per la didattica / DE LEO, Daniela; Balducci, B.; Barbanente, A.; Carta, M.; Caudo, G.; Forester, J.; Gabellini, P.; Lanzani, P.; Marchigiani, E.; Marson, A.; Moccia, F. D.; Rossi, F.; Tedesco, C.; Tira, M.; Zetti, I.. - (2017), pp. -1.
L’urbanistica dei prof(ass)essori. Esperienze e competenze nell’amministrazione pubblica e per la didattica
DE LEO, DANIELA;
2017
Abstract
The book is focused on the experience of professors-deputy mayors in urban planning able to consider their own experience to improve practices and knowledge of their own students.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.